Musica. Parte con “Immaginari periferici” la quinta stagione del Mercato Sonato a Bologna. L’assessore Felicori: ”Iniziativa ammirevole e coraggiosa in un’area che può essere ulteriormente riqualificata e valorizzata”

Oggi la presentazione del progetto inaugurale, dal 30 settembre al 4 ottobre. Si riconfermano per la stagione le rassegne “Concerti animati” e “Classica da Mercato”. Collaborazione per la danza con ZED Festival
24/09/2020 15:15

Bologna- Concerti, spettacoli di danza, teatro, progetti di fotografia, esposizione di street art, formazione musicale anche per i più piccoli.  Prende il via la quinta stagione del Mercato Sonato, l’ex mercato rionale di Bologna che l’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con il Comune e il Quartiere San Donato - San Vitale,   ha trasformato in un teatro urbano unico nel suo genere in Europa.

La parte inaugurale,dopo la pausa causata dall’emergenza sanitaria, prevede da mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre la rassegna “Mercato Sonato – Immaginari periferici”, frutto dell’omonimo progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT.
Dalla musica al teatro, dall’arte all’illustrazione, le cinque giornate vedranno impegnati artisti e tecnici al fine di restituire l’immagine originaria dello spazio del Mercato, esplorandolo e raccontandolo attraverso i diversi linguaggi artistici.

“L’Orchestra Senza Spine all’interno del Mercato Sonato- ha commentato in un videomessaggio l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-,   è un progetto importante, innanzi tutto per il recupero di un mercato che nella sua configurazione aveva perso di senso nel tempo. I mercati rionali sono stati una realtà meravigliosa e diventati anche formidabile attrazione turistica. Qui esiste un immobile che meritava di essere usato meglio e un impegno maggiore, dando magari spazio alla riqualificazione di tutto il territorio circostante e anche in congiunzione con l’Archivio comunale che è molto importante, alle spalle del mercato”.
“Inoltre- ha aggiunto l’assessore-, l’idea di creare un’Orchestra senza uno scudo, una protezione istituzionale è ammirevole e coraggiosa.  Se andrà avanti la politica culturale che io sostengo e cioè che le nostre orchestre devono girare sempre di più in Italia e nel mondo, potremo avere anche spazio per la nascita e il rafforzamento di nuove compagini musicali come l’Orchestra Senza Spine. Naturalmente abbiamo di fronte un mercato altamente competitivo, ma vedo che Orchestra sta dimostrando grande perseveranza e quindi faccio i migliori auguri ai ragazzi e ragazze che la compongono”.

«Ripartire con una stagione piena di incognite e difficoltà, dove l’incertezza è all’ordine del giorno è sicuramente complicato – dice Tommaso Ussardi, direttore d’orchestra e presidente dell’Associazione Senzaspine –, ma la cultura non può fermarsi, bisogna reagire e riaprire gli spazi, per riconquistare – nel rispetto delle regole – quello che più la rende viva e necessaria: la socialità, quella vera, quella che non si nasconde dietro uno schermo, quella fatta di luoghi condivisi e creatività».

Mercato Sonato è un progetto dell’Associazione Senzaspine, che gode del contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, di Bologna Città della Musica Unesco, della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Carisbo, ed è realizzato grazie alla partnership con Arci Bologna, Gentle Freak Bros, NoteFotografiche, Street Style Studio, Sguardi oltre il Tango, Associazione ZooPalco, Associazione QB Quanto Basta, Witness Journal, Unione Reno Galliera e Culturit Bologna.

I biglietti degli spettacoli sono in vendita online sul sito www.mercatosonato.com a partire dal 24 settembre alle ore 15. L’ingresso al Mercato Sonato è accessibile esclusivamente presentando la tessera Arci 2020/2021. /CL

In allegato il programma inaugurale della stagione

ultima modifica 2021-05-14T09:13:20+02:00