Infrastrutture. Via Emilia Bis, l’assessore Andrea Corsini: “Non corrisponde al vero che il lotto cesenate sia stato già inserito nella programmazione Anas e che i fondi stanziati dal 2010 non siano stati spesi. Al momento le uniche risorse sono i 7 milioni della Regione per i primi due lotti forlivesi”

L’assessore ribadisce l’impegno di Viale Aldo Moro: “Abbiamo chiesto che il Lotto zero e i restanti tratti dell’arteria vengano inseriti nel prossimo Contratto di programma Anas per 52 milioni di euro. Il 24 novembre un incontro con il ministro Giovannini.”
06/11/2021 14:56

Bologna - “Il  cosiddetto Lotto zero della Via Emilia Bis non è mai stato inserito nella programmazione Anas. Non corrisponde pertanto al vero che ci fossero fondi stanziati a questo scopo fin dal 2010 e che non siano stati spesi.”

E’ la precisazione che arriva dall’assessore giornale alla mobilità Andrea Corsini a proposito del progetto della Via Emilia Bis,  l’infrastruttura che collegherà Forlì a Cesena.

“Va ricordato – sottolinea l’assessore regionale – che i primi due lotti dell’arteria,  relativi al tratto Forlì-Forlimpopoli, per i quali è stato presentato nei giorni scorsi il progetto esecutivo e i cui lavori partiranno nel 2022, sono stati finanziati dalla Regione con 7 milioni di euro di fondi Fsc. Un impegno il nostro che  proseguirà anche per il tratto cesenate di collegamento tra la Via Emilia e la Secante di Cesena. Abbiamo infatti chiesto che il cosiddetto Lotto zero venga inserito, al pari dei restanti lotti del tratto forlivese, nel prossimo Contratto di programma con Anas, per un valore di 52 milioni di euro”.

“Stiamo lavorando su questo. Il 24 novembre è previsto un incontro con Anas e con il ministro delle Infrastrutture Giovannini. Confidiamo che la richiesta della Regione venga accolta”./PF

ultima modifica 2021-11-06T15:58:58+02:00