Cultura. La compagnia reggiana MM Contemporary Dance Company in tournée in Spagna con due diversi spettacoli

Il tour realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, della Regione Emilia-Romagna, di Ater Fondazione e del Ministero della Cultura
22/09/2021 15:22

Bologna – Dopo il grande successo degli anni scorsi la MM Contemporary Dance Company, compagnia reggiana diretta da Michele Merola, torna in tournée all’estero, invitata da tre prestigiosi teatri spagnoli e con due diversi spettacoli.

Con le coreografie di Michele Merola ed Enrico Morelli, sarà portato in scena “Gershwin Suite / Schubert Frames” all’Auditorium di Catarroja, a Valencia (domani, giovedì 23 settembre) e al Centre Cultural Terrassa di Barcellona (sabato 25 settembre).

Al Teatro Principal di Saragozza, verrà rappresentato invece “Love Poems”, con le coreografie di Mauro Bigonzetti, Thomas Noone e Michele Merola (martedì 28 settembre).
 
La tournée della MM Contemporary Dance Company in Spagna è realizzata grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, della Regione Emilia-Romagna, di Ater Fondazione, del Ministero della Cultura e con la collaborazione del Teatre Auditori di Catarroja (Valencia), del Centre Cultural Terrassa (Barcellona) e del Teatro Principal di Saragozza.
 
Lo spettacolo “Gershwin Suite/Schubert Frames”, che ha debuttato nel 2018 ed è interpretato da nove danzatori, partendo dai migliori brani di George Gershwin e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di Edward Hopper.

Michele Merola ha realizzato Gershwin Suite, la cui colonna sonora antologizza non solo i brani più brillanti del compositore, ma anche quelli più romantici e intimi. Alcune scene traggono dunque ispirazione dal collegamento tra i diversi brani musicali e vari quadri - come Soir Bleu, Summer in the City, People in the sun - di Hopper. 

Schubert Frames di Enrico Morelli è un lavoro dedicato alle molte anime dell’uomo contemporaneo ed è un omaggio a Franz Schubert: nessuno meglio del compositore viennese ha saputo interpretare i sentimenti contrastanti d’amore, la tensione, la malinconia, il rimpianto, ma anche la speranza.  Un collage di celeberrimi brani di Schubert fanno da colonna sonora a questo lavoro.

 

Lo spettacolo “Love Poems”, che ha debuttato a febbraio 2020, in scena a Saragozza, è composto da un trittico, che mette in luce la versatilità stilistica e la bravura dei danzatori: Duetto inoffensivodi Mauro Bigonzetti, Brutal Love Poems di Thomas Noone, e Vivaldi Umane Passioni di Michele Merola. /BM

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-09-22T15:22:31+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina