Sport. A Solignano (Pr) inaugurato il nuovo centro sportivo con campo da calcio in erba artificiale, blocco spogliatoi e l’area verde “Parco degli atleti”. Una struttura all’avanguardia per gare, allenamenti e tempo libero

L’intervento, reso necessario in seguito ai lavori per il raddoppio della Pontremolese, rientra nel piano regionale per la riqualificazione degli impianti sportivi in Emilia-Romagna: 1,5 milioni di euro il costo totale, di cui 500mila dalla Regione
16/09/2021 15:56

Bologna - Un nuovo impianto all’avanguardia per fare sport, disputare competizioni, allenarsi, condividere il tempo libero, ma anche un’area verde in grado di valorizzare le risorse ambientali e paesaggistiche del territorio.

E’ stato inaugurato oggi il nuovo centro sportivo di Solignano, in provincia di Parma. Dotato di un campo da calcio in erba artificiale da 11 con relativi servizi, un nuovo blocco spogliatoi e un’area verde denominata “parco degli atleti”.

La realizzazione dell’intervento permette alla comunità di avere a disposizione una nuova struttura sportiva dopo che il raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese l’aveva privata della precedente.

Su un costo complessivo di 1,5 milioni di euro, l’opera ha potuto dunque contare su un contributo di 850 mila euro delle Ferrovie dello Stato, di 150mila euro del Comune di Solignano e di 500mila euro della Regione.

Questi ultimi, nell’ambito del Piano per la valorizzazione e riqualificazione dell’impiantistica sportiva in Emilia-Romagna, che ha permesso di finanziare - grazie a oltre 43 milioni di euro stanziati dalla Regione - circa 160 progetti in tutta l’Emilia-Romagna presentati dagli Enti locali, generando sul territorio un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.

In particolare, in provincia di Parma, i progetti sostenuti nell’ambito del piano regionale sono 22 per oltre 5 milioni di contributi regionali e una spesa totale di circa 9,8 milioni di euro.

Il nuovo impianto

Il progetto per il centro sportivo di Solignano nasce dunque come opera di compensazione dovuta all’istallazione del cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria “Pontremolese” nell’area del vecchio campo da calcio.

Da qui la decisione di ricostruire le dotazioni sportive in un’area privilegiata di affaccio sulla valle, nella parte alta del paese, collegata al centro storico attraverso una strada locale, e in ampliamento del preesistente campo da calcio in erba sintetica a 7 giocatori.

Il nuovo campo sportivo ha una dimensione di 100x60 metri con la maggiorazione di 2,5 metri sulle fasce laterali e di 3,5 metri per i lati di fondo per un totale di 107x65 metri. /PF

In allegato: due foto dell'impianto

ultima modifica 2021-09-16T15:12:49+01:00