Cultura. Contenuti per le feste su LepidaTv: i libri preferiti da La rappresentante di Lista, Lella Costa, Tosca e altri artisti, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini della Pinacoteca Nazionale di Bologna, la presentazione del Tour de France 2024 al via da Firenze/Emilia-Romagna, la nuova puntata di ‘Traguardi!’ con la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e l’ultrarunner Simone Corsini, i nuovi documentari DER

La settima puntata di Traguardi! in onda da domani alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. On line i video di ‘Ad alta Voce’, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0, la nuova conferenza di ‘A regola d’Arte’ dedicata Pasolini e 10 nuove pellicole dei Documentaristi Emilia-Romagna
22/12/2022 15:44

Bologna – Quali libri leggere durante le feste? A raccontare le loro letture preferite sono Lella Costa, Tosca, La rappresentante di lista, Vera Gheno, Walter Guadagnini. E poi l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, della Pinacoteca nazionale di Bologna. Ancora: dieci nuovi documentari dall’archivio del documentario italiano e, per gli appassionati di sport, la presentazione ufficiale del Tour de France 2024 con l’Emilia-Romagna protagonista, e la nuova puntata di Traguardi! con la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti e l’ultrarunner Simone Corsini.

Sono tante le occasioni e le novità di fine anno per scegliere la piattaforma on demand di Lepida TV durante le feste.

Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna: settimana puntata

“La disabilità non mi ha fermata, volevo tornare vincere e ce l’ho fatta. In acqua c’è tutto il mio corpo”.

Dagli esordi nella ginnastica all’incidente, e poi la rivincita nel nuoto: la campionessa paralimpica Giulia Ghiretti si racconta in esclusiva nella nuova puntata di Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna, in onda da domani, venerdì 24 dicembre, alle ore 13.30 su Lepida TV nel palinsesto live (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre premendo il tasto blu del telecomando, per poi continuare ad essere disponibile tra le ‘Serie’ della piattaforma on demand LepidaTV.

“E’ l’unica corsa su strada a cui partecipo, perché è la gara di casa. 42 km fisici ma bellissimi”.

Sono le parole di Simone Corsini, l’ultrarunner emiliano che dopo il secondo posto nei 330 km del Tor Des Giants- una delle gare regine dell’ultrarunning - è l’inviato speciale della settima puntata di Traguardi! alla 26° edizione della Maratona di Reggio Emilia.

La presentazione del Tour de France 2024 in Italia

In evidenza sulla piattaforma on demand e nella categoria ‘Sport e Turismo’ disponibile anche la presentazione a Bologna del Tour de France 2024, che per la prima volta partirà dall'Italia, da Firenze e dall’Emilia-Romagna. Nella registrazione integrale della diretta - trasmessa da LepidaTV - tanti omaggi al territorio emiliano-romagnolo e all’indimenticato Marco Pantani.

Ad alta voce, grandi artisti si raccontano

Nella categoria ‘Serie’ di Lepida TV entra ufficialmente anche ‘Ad alta Voce’, la rassegna culturale di Coop Alleanza 3.0 che esplora i più importanti festival del Paese e dell’Emilia-Romagna. La collaborazione conta tredici video dedicati ai festival culturali dell’Emilia-Romagna in cui personaggi famosi del calibro di Lella Costa, La rappresentante di lista, Vera Gheno, Tosca, Chiara Saraceno, Walter Guadagnini raccontano la loro passione per la lettura e la cultura. A questi si aggiunge anche lo spettacolo integrale andato in scena al Teatro Arena del sole di Bologna con Valeria Solarino, Jonathan Bazzi, e tanti altri artisti per celebrare l’edizione 2022 di ‘Ad Alta Voce’.  

A Regola d’Arte: omaggio a Pier Paolo Pasolini e il suo rapporto con l’arte

Dopo la diffusione delle conferenze dedicate alla mostra Giulio II e Raffaello, continua la collaborazione della Regione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

In particolare, al programma ‘A Regola d’Arte’ – disponibile sempre sulla piattaforma on demand https://www.lepida.tv/ – si aggiunge la registrazione integrale di ‘Longhi, Pasolini, Arcangeli: il racconto dell’arte emiliana’, la conferenza tenuta dal professore di Letteratura italiana contemporanea dell’Università degli Studi di Bologna, Marco Antonio Bazzocchi in occasione del centenario della nascita dello scrittore Pier Parolo Pasolini.

I nuovi documentari D.E-R

Infine, nella categoria ‘Raccontando’, sono poi disponibili dieci nuovi documentari della piattaforma ‘Documentando’, l’archivio del documentario italiano, realizzato dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna.

I nuovi titoli: Il lucido prisma di Marco Migliozzi, Le regole di Arnold per il successo di Dario Tepedino, Libere di restare, libere di muoversi di Rita Bertoncini, Un cerchio con gli spigoli di Stefano Bisulli, Bologna nel lungo 800 di Alessandro Cavazza, Felix Pedro, se solo si potesse immaginare di Paolo Muran, La difesa di Madre Terra di Andrea Pavone Coppola, Arse Vite di Christian Manno e Alberto Gianmarco, Artù Rivelato di Simonluca Renda, Rosignano Solvay - La Fabbrica che si fece Giardino di Gabriele Veronesi e Federico La Piccinella.

 

Elisa Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-22T15:44:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina