Cultura. “A regola d’Arte”: al via la collaborazione tra Regione e Pinacoteca Nazionale di Bologna nell’ambito della mostra ‘Giulio II e Raffaello – Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna’’. Da venerdì 4 novembre tutte le conferenze in onda su LepidaTV. Felicori: “Apriamo un canale prezioso affinché i nostri capolavori diventino sempre più patrimonio di tutti”

Gli incontri successivi che accompagnano l’esposizione saranno trasmessi i martedì alle ore 17,30 dall'8 novembre al 6 dicembre sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. Poi disponibili sulla piattaforma on demand nella sezione ‘A regola d’Arte’
03/11/2022 14:23

Bologna – Fra Regione Emilia-Romagna e Pinacoteca nazionale di Bologna nasce una collaborazione “A regola d’Arte”, titolo del nuovo programma trasmesso su LepidaTV dedicato alla cultura e alla pittura.

Nuovo format il cui esordio avviene nell’ambito della mostra ‘Giulio II e Raffaello – Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna’. L’esposizione - lungo l’ala del Rinascimento della Pinacoteca – fa dialogare sotto le Due Torri fino al 5 febbraio 2023 uno dei massimi capolavori di Raffaello con le principali opere e gli importanti prestiti del museo bolognese.

“A regola d’Arte” parte quindi dalla diffusione su LepidaTV di tutto il ciclo di conferenze che accompagnano la mostra e che si svolgono nell’Aula “Cesare Gnudi” della Pinacoteca Nazionale di Bologna fino al 1^ dicembre.

Il primo incontro, ‘Il Rinascimento a Bologna’, con Daniele Benati, professore dell’Università di Bologna, sarà integralmente trasmesso domani, venerdì 4 novembre alle ore 17,30 sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart tv al canale 80 del digitale terrestre (tasto blu del telecomando) per poi restare disponibile, all’interno del contenitore ‘A regola d’Arte’, anche sulla piattaforma on demand (https://www.lepida.tv/).

“Avviamo una preziosa collaborazione che ci permette di valorizzare il patrimonio culturale di questo straordinario museo– sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori – rendendolo, grazie alla tecnologia, a disposizione di tutti in qualsiasi luogo e momento”.

“Quella che abbiamo tra le mani- prosegue- è una risorsa inestimabile da mettere a valore e il compito degli operatori pubblici è quello di trasformare i beni culturali in opportunità, in didattica, in divulgazione, per diffondere cultura nella popolazione. Ringrazio quindi il Ministero della Cultura e la direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna per avere scelto di intraprendere questo importante progetto insieme a noi”.

“Da quando la Pinacoteca è diventata museo autonomo uno degli obiettivi principali è stato quello di riconquistare una posizione di spicco nella vita culturale del proprio territorio, con il fine di mettere a servizio e di diffondere presso un pubblico sempre più vasto e differenziato i grandi valori incarnati dal patrimonio custodito dal museo– afferma la direttrice della Pinacoteca, Maria Luisa Pacelli-. La collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private del territorio è stato uno degli strumenti principali con cui è stato possibile perseguire questo obiettivo”.

“Ringrazio la Regione- prosegue la direttrice- per aver prontamente accolto e subito dato attuazione alla nostra proposta con cui inauguriamo un’importante collaborazione, che mi auguro si possa estendere con il tempo ad altri progetti altrettanto significativi”.

Le conferenze in Pinacoteca e su LepidaTV

-Giovedì 27 ottobre ‘Il Rinascimento a Bologna’. Relatore: Daniele Benati dell’Università di Bologna. In onda su LepidaTV venerdì 4 novembre alle ore 17,30

-Giovedì 3 novembre ‘Le armi dell’arte nella lotta tra Papato e Impero’. Relatore: Fabio Massaccesi dell’Università di Bologna. In onda su LepidaTV martedì 8 novembre alle ore 17,30

-Giovedì 10 novembre ‘Guerra e propaganda durante il papato di Giulio II’. Relatore: Massimo Rospocher dell’Istituto storico italo-germanico. In onda su LepidaTV martedì 15 novembre alle ore 17,30.

-Giovedì 17 novembre ‘Giulio II e Raffaello. Committenze artistiche e autocelebrazione di un papa del Rinascimento’. Relatore: Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna e della Rocca di San Leo. In onda su LepidaTV martedì 22 novembre alle ore 17,30.

-Giovedì 1^ dicembre presentazione del volume ‘Raffaello. Mito e percezione’, a cura di Daniele Benati, Sonia Cavicchioli, Sandra Costa e Marzia Faietti, Bononia University Press 2022. Con la partecipazione dei curatori e di Maria Giulia Aurigemma, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara. In onda su LepidaTV martedì 6 dicembre alle ore 17,30.

La mostra ‘Giulio II e Raffaello’

L’esposizione, a cura di Maria Luisa Pacelli, Davide Benati ed Elena Rossoni, prende il via dall’arrivo a Bologna, del tutto eccezionale, del Ritratto di Giulio II, capolavoro tra i massimi di Raffaello, tra i tesori assoluti della National Gallery di Londra, e propone un nuovo itinerario di visita che approfondisce il percorso artistico relativo all’arte bolognese dall’epoca dei Bentivoglio sino all’incoronazione di Carlo V.

Si tratta di un progetto espositivo che accende i riflettori su quanto abbia significato per Bologna, e non solo, l’arrivo in città di artisti come Raffaello, Michelangelo o Bramante.

Uno spazio nel percorso viene riservato anche a quei capolavori che per diverse vicende sono andati perduti per sempre, come il monumento a Giulio II di Michelangelo, la Cappella Garganelli con i suoi affreschi, il Palazzo dei Bentivoglio e gli interventi architettonici del Bramante.

Maggiori informazioni sulla mostra, al sito della Pinacoteca nazionale di Bologna: https://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2022-11-03T15:38:52+02:00