Giovani. Tappa ferrarese per YOUZ, il percorso di ascolto delle ragazze e dei ragazzi dell’Emilia-Romagna voluto dalla Regione. Appuntamento domani a partire dalle 15, con il neoassessore regionale al Welfare e Politiche giovanili Igor Taruffi al suo primo impegno pubblico: “Il tema del lavoro al centro, ascoltiamo le proposte dei giovani per trasformarle in provvedimenti”

Fino a sera la città estense farà da scenario alla Carovana Youz, nel suo nuovo format: un vero e proprio caravan di partecipazione, ascolto e confronto con protagonisti i giovani. Al centro dell’incontro il lavoro e la presentazione dell’Osservatorio Giovani, primo Report curato da Art-ER sull’occupazione giovanile nei due anni più duri del Covid, 2020-2021. Appuntamento al Laboratorio Aperto Ferrara, ex Teatro Verdi
03/11/2022 13:59

Bologna - Destinazione Ferrara: la città estense farà da scenario domani pomeriggio, a partire dalle ore 15 e fino a sera, alla nuova tappa di YOUZ, la piattaforma di ascolto dei giovani voluta dalla Regione che quest’anno si presenta con un format rinnovato: un vero e proprio caravan di partecipazione, ascolto e confronto che ha per protagonisti le ragazze e i ragazzi dell’Emilia-Romagna.

Un’occasione per parlare di spazi e aggregazione giovanilecompetenze e occupabilitàpro working e partecipazione, grazie al confronto tra i giovani partecipanti e le Istituzioni presenti.

Al suo primo impegno pubblico, per la Regione parteciperà il neoassessore al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e Aree interne, Igor Taruffi: “Il tema del lavoro al centro- sottolinea- ascoltiamo le proposte dei giovani per trasformarle in provvedimenti”; l’intervento successivo sarà quello dell’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Ferrara, Micol Guerrini.

L’appuntamento - che si svolge al Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi, in via Castelnuovo, 10 - sarà anche l’occasione per presentare l’Osservatorio Giovani, primo Report curato da Art-ER sull’occupazione giovanile nei due anni più duri del Covid, 2020-2021. Inoltre sarà presentato il progetto GiovaINFe, nato sulla scia del Forum YOUZ 2021, che ha visto l’incontro e il confronto di circa 50 ragazze e ragazzi su temi e proposte di loro interesse per “rendere Ferrara a misura di giovane”, attraverso la realizzazione di laboratori di idee, momenti conviviali, consulenze personalizzate e incontri formativi.

La tappa ferrarese sarà poi arricchita da due laboratori partecipativi: il primo su aggregazione giovanile, rafforzamento delle competenze e miglioramento dell'occupabilità, azioni di proworking e di partecipazione. Il secondo è rivolto a rappresentanti degli Enti locali e agli operatori dei servizi per i giovani con l’obiettivo di sostenere un dialogo costruttivo e raggiungere soluzioni condivise. Al laboratorio sono invitati tutti gli enti locali territoriali e gli operatori che nella provincia di Ferrara si occupano di giovani.

L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, Centro servizi Volontariato Terre Estensi, Web Radio Giardino, associazione culturale ‘Oltre le Mura’ e l’associazione di promozione sociale Ultimo Baluardo’.

Elena Contini

ultima modifica 2022-11-03T14:59:36+02:00