Cultura. Cinema, audiovisivi e didattica trovano spazio, dal 26 aprile al 7 maggio, all’Ennesimo Film Festival. Filo rosso di quest’anno le esplorazioni con 200 cortometraggi realizzati da under35, soprattutto donne

Proiezioni, incontri, ospiti e attività rivolte alle scuole. La kermesse è diffusa in diversi luoghi dei comuni del distretto ceramico modenese e reggiano
18/04/2023 16:25

Bologna – Le esplorazioni, dalle terre ghiacciate dell’Antartide, attraverso l’Oriente e fino ad un viaggio virtuale e reale fuori dall’atmosfera terrestre. Un percorso che sfoglia l’Agenda 2030 Onu per immaginare futuri possibili e guardare alle eccellenze del territorio per individuare soluzioni creative che diano risposte a bisogni reali. Così da far rivivere quella sensazione segreta e preziosa che da sempre guida le esplorazioni evitando di costruire rifugi, ma astronavi per viaggi interstellari.

Il tema dell’esplorare, anche quello che riguarda i rapporti umani e sociali, sarà il filo rosso che legherà molti appuntamenti e proiezioni dell’ottava edizione di Ennesimo Film Festival (Eff) 2023.

La presentazione questa mattina con l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori presso il Cineporto dell'Emilia-Romagna a Fiorano Modenese (Mo), dove si svolgeranno gran parte delle proiezioni, avviando così un sodalizio tra gli aspetti produttivi e quelli legati alla promozione, rappresentata dai Festival cinematografici.

Diffuso in diversi comuni del distretto ceramico modenese e reggiano, il Festival, con le sue 12 giornata di attività, è un concorso di cortometraggi in grado di intercettare produzioni da tutto il mondo, in grande prevalenza prodotti da autori under35 e con un’ampia presenza femminile, ma anche 25 eventi dedicati ai giovani, con 6 mostre dei loro lavori degli studenti della “Ennesimo Academy”.

Il Festival, che si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo per il valore culturale e di formazione ai valori europei verso le giovani generazioni, è sostenuto dalla Regione fin dalle prime edizioni.

Non solo proiezioni
In otto anni, l’Eff è diventato un Festival riconosciuto a livello internazionale grazie a una filosofia popolare e inclusiva che mira a trasformare il modo in cui le persone vivono il mondo attraverso il cinema.
I progetti di educazione all’immagine proposti nelle scuole sono riconosciuti e sostenuti dal Miur, e hanno toccato quest’anno con Ennesimo Academy quasi 6mila studenti e 250 classi, dalle scuole per infanzia ai corsi universitari, con una rete territoriale ed istituzionale sempre più estesa, oltre 27 comuni anche fuori dai confini regionali.
Gianni Boselli

ultima modifica 2023-04-18T16:25:55+02:00