LepidaTV. “Sono orgogliosamente reggiano, ho deciso di tornare a Rubiera perché voglio restituire all’atletica tutto quello che è stato dato a me”: la medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, Stefano Baldini, è protagonista della nuova puntata di ‘Traguardi! - Sport e territorio in Emilia-Romagna’. In onda domani, venerdì 3 febbraio, alle 13.30

Sul palinsesto live di Lepida TV e su Smart Tv al canale 80-tasto blu del digitale terrestre. Poi disponibile sulla piattaforma on demand www.lepida.tv
02/02/2023 14:13

Bologna – Il 29 agosto 2004, un atleta di 33 anni si sveglia tardi, ha dormito tanto e profondamente. Forse aveva fatto un sogno, senza sapere che da lì a poche ore quel sogno si sarebbe avverato. Nell’olimpo mondiale dell’atletica, l’emiliano Stefano Baldini, vinceva la medaglia d'oro nella maratona ai Giochi olimpici di Atene, con il tempo di 2 ore 10 minuti e 55 secondi.

Con gli anni i sogni cambiano, le passioni no. Quasi vent’anni dopo da quell’indimenticato traguardo Stefano Baldini è ancora sui campi di atletica, dove sogna di portare i giovani maratoneti lassù dove è stato lui. 

 “Mi piacciono gli ambiziosi e anche un po’ matti, quelli che nella gare sanno fare la differenza. Allenare i ragazzi qui a Rubiera mi permette di ridare qualcosa all’atletica dopo che l’atletica mi ha dato tanto”. 

Le telecamere di Traguardi! - Sport e territorio in Emilia-Romagna’, sono andate a Rubiera (Re) per incontrare l’eroe di Atene che oggi ha fondato una società sportiva, e allena i giovani in un impianto ricavato da un capannone industriale e diventato un centro di riferimento nazionale per l’atletica leggera.

La puntata è in onda domani, venerdì 3 febbraio, alle ore 13.30 su Lepida TV nel palinsesto live (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre premendo il tasto blu del telecomando.

 “Mi sono trasferito qui a Rubiera perché penso che essere allenato da una leggenda come Baldini sia il meglio che possa avere per la mia preparazione. Ripetere il suo palmares è impossibile, il mio sogno è avvicinarmi a lui a livello cronometrico. La cosa grande di Stefano è anche che non ti fa pesare chi è stato, e questo aumenta ancora di più la mia già immensa stima nei suoi confronti”.

A parlare così è Pietro Riva, mezzofondista della Polizia di Stato, anche lui intervistato nella puntata. 

Dopo la prima messa in onda, Traguardi! continua ad essere disponibile tra le ‘Serie’ della piattaforma on demand LepidaTV: https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=25144

 Elisa Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-02T15:13:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina