Innovazione. ‘Più che un sogno è una realtà: la Data Valley dell’Emilia-Romagna’. Nella nuova puntata di “Hello World”, viaggio al Tecnopolo di Bologna dove abita il supercomputer Leonardo, quarto calcolatore più potente al mondo. In onda venerdì 28 luglio su Lepida TV
Bologna – Non è un caso che gli abbiano dato il nome Leonardo. Perché sa fare 250milioni di miliardi di operazioni al secondo, con precisione 100%, e la fa in ogni settore, dallo studio di nuovi materiali ai nuovi farmaci, dal cambiamento climatico alla transizione ecologica alla riproduzione gemella e virtuale di una città.
Il supercomputer Leonardo, che è il quarto calcolatore più potente al mondo, pensa e abita qui, al Tecnopolo di Bologna, la cittadella della scienza dove si concentrerà oltre l’80% della capacità di supercalcolo nazionale e il 20% di quella europea.
Ed è proprio anche grazie a questo gioiello tecnologico che l’Emilia-Romagna sta diventando leader mondiale nei sistemi di calcolo e big data e l’hub dell’innovazione tra i più avanzati di sempre.
La Data Valley dell’Emilia-Romagna, con le opportunità del Tecnopolo di Bologna e i ‘superpoteri’ del pre exascale Leonardo, sono al centro della nuova puntata di Hello World il nuovo format della Regione, realizzato in collaborazione con LepidaTV.
“La Data Valley in Emilia-Romagna oggi più che un sogno comincia ed essere un dato di fatto. Leonardo e tutti i supercalcolatori che abbiamo sono strumenti strategici che ci permetteranno di migliorare la qualità della vita delle persone”, spiega all’interno dell’episodio il presidente del Cineca, Francesco Ubertini.
L’approfondimento andrà in onda venerdì 28 luglio alle ore 13.30, sul palinsesto live di LepidaTv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre, per poi restare disponibile on demand su www.lepida.tv.
Il format, a cura dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione, è prodotto da Fase3.
Elisa Ravaglia