Emilia-Romagna, una terra da raccontare. “Ho combattuto una guerra tutti i giorni contro il cibo”: la storia di Gianluca e il percorso di superamento dei disturbi alimentari. La rete regionale di strutture e specialisti. Online lo speciale della Regione
Bologna - “Ho combattuto una guerra tutti i giorni contro il cibo”. La storia di Gianluca simile a quella di altri ragazze e ragazzi sempre più spesso alle prese con anoressia, bulimia o binge eating disorder: cioè alcuni dei più frequenti disturbi dell’alimentazione che colpiscono prevalentemente gli adolescenti.
Prevenirli vuol dire educare i giovani a una corretta alimentazione, a uno stile di vita sano e a un buon rapporto con il proprio corpo. E quando i sintomi sono già conclamati, è fondamentale parlarne apertamente e senza tabù e chiedere aiuto a un professionista.
A questo tema è dedicato lo speciale a cura dall'Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, che è online da oggi, giovedì 26 ottobre, sul sito della Regione https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/una-guerra-di-tutti-i-giorni-contro-il-cibo.
Ne parlano due esperti di disturbi alimentari nell'età evolutiva: Giacomo Biasucci - professore associato di Pediatria presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e direttore dell'Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza - e Annarita Atti, professore associato di Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e coordinatrice del programma per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Azienda sanitaria di Bologna.
Ma oltre alla voce di chi studia e cura queste patologie, l’approfondimento raccoglie la testimonianza di Gianluca, un giovane che ha affrontato personalmente questi disturbi e ha trovato la strada verso la guarigione.
Tiziana Gardini