Economia. Verso Expo Osaka 2025: oltre 1,7 milioni di euro per le aggregazioni di Pmi emiliano-romagnole che puntano a operare sui mercati internazionali. Al via un bando biennale della Regione. L'assessore Colla: "Iniziativa strategica, una opportunità per conquistare nuovi mercati, anche quelli di economie in forte crescita"
Bologna - Progetti per promuovere il sistema produttivo regionale sui mercati internazionali e rendere così protagoniste aggregazioni di piccole e medie imprese (Pmi) dell’Emilia-Romagna. Con iniziative che puntino a sostenere ed espandere in modo strategico le opportunità commerciali, di collaborazione industriale, di trasferimento tecnologico e di investimento all’estero. Soprattutto in vista dell’appuntamento espositivo mondiale in Giappone del prossimo anno, Expo Osaka 2025.
È questo quanto prevede il bando della Regione Emilia-Romagna che concede contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2024-2025, verso l'Expo Osaka. Viale Aldo Moro stanzia complessivamente, nel biennio, un milione e 760mila euro, di cui 810mila quest’anno e 950mila nel 2025.
I beneficiari della misura di promozione delle aggregazioni di imprese sono le Associazioni imprenditoriali emiliano-romagnole, le Camere di commercio italiane e Unione delle Camere di Commercio con sede in Emilia-Romagna, le Fondazioni per la promozione dell’economia o delle relazioni economiche con paesi esteri nonché i Consorzi di imprese. Questi soggetti avranno il compito di selezionare e aggregare le imprese regionali che aderiranno ai progetti, accompagnandole nella realizzazione delle varie attività: i progetti dovranno comprendere l’adesione di almeno cinque Pmi regionali.
In particolare, saranno premiati i progetti che si svilupperanno nei paesi verso i quali la Regione Emilia-Romagna intende rafforzare, nel 2024-2025, le proprie azioni promozionali, ovvero Nord America (Usa, Canada e Messico) e Corea del Sud. Inoltre, l’Expo Osaka 2025 (Giappone), a cui anche la Regione Emilia-Romagna aderirà attraverso le iniziative che verranno realizzate presso il Padiglione Italia, sarà l’occasione per sviluppare azioni promozionali con questo importante paese e con l’area del Sud Est asiatico, una delle più dinamiche al mondo.
“Una misura strategica anche in vista dell’Expo di Osaka- ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla- dove l’Emilia-Romagna sarà sicuramente protagonista. Così, avvalendoci dell’esperienza già consolidata negli anni passati, puntiamo ad avviare un ulteriore volano di sviluppo per una regione come la nostra, che ha una riconosciuta vocazione verso l’export perché compete nel mondo con produzioni di alta qualità”.
La misura
Il bando, già aperto, consente la presentazione delle proposte progettuali entro le ore 16 del 30 aprile 2025.
I progetti dovranno definire chiaramente un percorso strutturato di internazionalizzazione delle imprese in forma collettiva, finalizzato allo sviluppo di iniziative rivolte alla promozione, penetrazione commerciale e industriale che prevedano un insieme articolato e finalizzato di azioni di natura imprenditoriale e istituzionale, con ricadute sull’intero sistema produttivo regionale.
La Regione agevolerà la realizzazione dei progetti approvati con un contributo - che costituisce aiuti de minimis - massimo del 50% del valore delle spese ammissibili e, comunque, non superiore a 60mila euro.
Le spese ammissibili decorrono dalla data di presentazione della domanda e devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2025.
Gianni Boselli