Emilia-Romagna, una terra da raccontare. “È come tirare la leva della slot machine, a volte sono il figlio altre il marito”. L’impegno dei caregiver: Danilo Masotti racconta le ‘Memorie perdute’, e quelle ritrovate, della sua mamma, la signora Concetta. Nell’approfondimento online da oggi sul portale della Regione

Emozionante mediometraggio con intervista inedita all’ideatore degli Umarells e i video con la madre. Approfondimento dedicato all’impegno delle persone che si prendono cura dei familiari non autosufficienti, ai servizi della Regione e alla legge regionale a sostegno dei caregiver
25/07/2024 12:06

Bologna – Si può raccontare una malattia come la demenza senile con ironia e leggerezza? Descrivere la propria condizione di caregiver attraverso un progetto che tenga insieme affetto, ricordi e sia di stimolo e supporto a chi vive una condizione simile?

Danilo Masotti, l’ideatore degli Umarells, lo ha fatto registrando le ‘Memorie perdute’ della sua mamma, la signora Concetta.

La testimonianza in esclusiva dell’influencer bolognese e i video realizzati con la madre sono al centro di un emozionante racconto di sedici minuti, il cuore del nuovo speciale, a cura dall’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, online sul sito della Regione da oggi all’indirizzo: https://regioneer.it/masotti25lug24.

“L’idea è venuta alla fine delle restrizioni dovute al Covid- spiega Masotti-. Per mesi non ho potuto far visita a mia mamma nella struttura dove si trova. E al nostro primo incontro dopo tanto tempo, ho pensato che sarebbe stato bello, anche per fissarlo nella memoria, filmare quello che avveniva. Poi, senza una programmazione ben precisa, al primo video ne sono seguiti altri, fino a diventare un appuntamento fisso a ogni visita. Ho visto subito che questi brevi racconti, nella loro spontaneità, trovavano la condivisione di tante persone, perché in molti vi si riconoscevano”.

Nell’approfondimento anche i servizi messi a disposizione dalla Regione, e la legge regionale, prima in Italia, che sostiene i caregiver.

Stefano Asprea

ultima modifica 2024-07-25T12:06:24+02:00