Infrastrutture. L’assessore Andrea Corsini nominato come rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale
Bologna - L’assessore regionale alla Mobilità, Trasporti e infrastrutture, Andrea Corsini, è stato nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale. Assieme a lui nominati anche Francesco Baldelli, assessore della Regione Marche, e Marcello Minenna, assessore della Regione Calabria.
La decisione nel corso della seduta del 27 giugno scorso, in sede di Conferenza unificata.
La Conferenza Nazionale di Coordinamento delle Autorità di Sistema Portuale (AdSP) è un importante tassello della riforma della governance portuale italiana. Tra i suoi compiti: coordinare i “grandi investimenti infrastrutturali”, pianificare l'urbanistica portuale, le strategie di concessione demaniale, di marketing e la promozione internazionale dei sistemi portuali. La Conferenza è presieduta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e composta dai 15 Presidenti delle AdSP oltre a 5 rappresentanti della Conferenza Unificata (3 delle Regioni, 1 delle Città Metropolitane e 1 dei Comuni), ha natura consultiva, di indirizzo e propositiva.
Cinzia Leoni