La scomparsa di Gabriele Falciasecca. Il cordoglio dell’assessora Paola Salomoni: “Grazie a lui è stata immaginata la Lepida di oggi. Ha creato e sviluppato una società che avesse come focus principale l’essere pubblica al servizio del cittadino, per custodire e far crescere ciò che la rete Lepida ha realizzato”

Nato a Bologna nel 1945, è stato a lungo docente universitario. Tra i numerosi incarichi quello di presidente della Fondazione Marconi, di ASTER, l'agenzia per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico della Regione, e di Lepida SpA
23/07/2024 16:58

Bologna - "Ho avuto l'onore di collaborare con il prof. Gabriele Falciasecca sin da giovane universitaria. È stato un pioniere delle Microonde, della Radiotecnica, dei Campi Elettromagnetici, dei Circuiti e della Propagazione, nonché della ricerca sulle comunicazioni su guide d'onda, radioaiuti e comunicazioni mobili. Grazie a lui, insieme all'allora assessore Campagnoli, è stata immaginata la Lepida di oggi. Il prof. Falciasecca ha creato e sviluppato una società che avesse come focus principale l’essere pubblica al servizio del cittadino, per custodire e far crescere ciò che la rete Lepida ha realizzato”.

Così l’assessore regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni, ricorda Gabriele Falciasecca, scomparso oggi all’età di 79 anni.

“Esprimo il mio cordoglio personale, nonché quello di tutto l'Ente e della Società Lepida da parte del presidente Peri e del direttore Mazzini, alla famiglia e ai suoi cari”.

Falciasecca, professore emerito dell’Università di Bologna, ha insegnato dal 1973 e ha promosso numerose ricerche nel campo delle comunicazioni, pubblicando oltre duecento lavori scientifici. Tra i numerosi incarichi quello, dal 2008 al 2013, di presidente di Lepida SpA.

Red

ultima modifica 2024-07-23T16:58:03+02:00