Associazioni. Circolo Acli “San Tommaso d’Aquino” di Bologna: nessuna esclusione, già iscritto ieri al Registro regionale

In sede istruttoria, dagli uffici chieste integrazioni sulla base della normativa nazionale e delle circolari applicative del ministero
16/12/2020 18:59

Bologna – Il Circolo Acli San Tommaso d’Acquino di Bologna ha ottenuto già ieri dalla Regione Emilia-Romagna l’iscrizione al Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale. Nessuna esclusione, quindi, a differenza di quanto affermato oggi dai vertici delle Acli di Bologna. Acli con le quali peraltro la Regione ha ottimi rapporti e un confronto costante.

Nel corso dell’istruttoria, e a tutela del Circolo stesso, gli uffici dell’assessorato regionale al Welfare avevano chiesto chiarimenti in merito alla documentazione trasmessa per l’iscrizione, in particolare rispetto alla dichiarazione di svolgere in via ordinaria attività di culto che, come noto, la normativa nazionale (Codice del Terzo settore) e le circolari applicative del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali non ricomprendono fra le attività di interesse generale che gli Enti del Terzo settore devono esercitare in via  esclusiva  o principale.

Come sempre fanno i servizi regionali in questi casi, è stata contattata l’associazione per offrire assistenza nel perfezionare l’iscrizione. Una volta ottenute le integrazioni necessarie, si è proceduto tempestivamente, con esito positivo, all’inserimento dell’associazione nel Registro regionale.

ultima modifica 2021-05-14T09:08:43+02:00