Comunicazione. Lepida TV vince ‘Lo Smartphone d’Oro’, il primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche. L’assessore Salomoni: “Uno strumento strategico che ha portato contenuti e compagnia nelle case degli emiliano-romagnoli durante i mesi di lockdown”

Filo diretto con la Giunta, InsiemeConnessi, LaCulturaNonSiFerma, IntERvallo 182, Fase Eu, EppurMiMuovo, alcuni dei programmi diffusi con successo dal servizio di comunicazione regionale sul digitale terrestre (canale 118) e in streaming sul web
03/12/2020 17:06

Bologna – Un filo diretto con i cittadini, sempre, anche durante i mesi di lockdown.

E così, raccontando l’Emilia-Romagna, LepidaTV – servizio gestito da Lepida ScpA, società in house della Regione - vince Lo Smartphone d’Oro 2020, il primo premio italiano dedicato alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi ai cittadini attraverso le piattaforme e gli strumenti web, social, chat, intelligenza artificiale.

Si tratta di un riconoscimento che il servizio di comunicazione per la Community Network degli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna si è aggiudicato dopo un percorso di candidature, promozione, diffusione e votazione, per aver portato nelle case dei cittadini emiliano- romagnoli contenuti di carattere formativo, educativo, divulgativo e di intrattenimento, anche e soprattutto durante i mesi di lockdown.

Il palinsesto giornaliero di LepidaTV, focalizzato sul territorio regionale, conta programmi destinati a tutte le fasce di età e diffusi sul canale 118 del digitale terrestre, in streaming sul canale YouTube e sul sito di LepidaTV, che consente anche la successiva visualizzazione dei contenuti on demand.

“Un premio che riceviamo con soddisfazione e che ci spinge a proseguire e a investire nella comunicazione di qualità diretta ai cittadini- commenta l’assessore all’Agenda digitale, Paola Salomoni-. LepidaTV è un vero e proprio strumento strategico che ha saputo portare contenuti e compagnia nelle case degli emiliano-romagnoli anche durante i difficili mesi di lockdown. Il palinsesto offre infatti format di qualità e contenuti capaci di valorizzare e far conoscere sempre meglio lo straordinario patrimonio audio-video della nostra regione. Un esempio virtuoso- chiude l’assessore- di utilizzo pubblico delle nuove tecnologie al servizio della collettività”.

“Lo Smartphone d’Oro vinto da LepidaTV- sottolinea il direttore, Gianluca Mazzini- riconosce a livello nazionale il grande impegno svolto negli ultimi anni per una ‘finestra regionale’ di pubblica utilità accessibile via Digitale terrestre, web e social. Assume un particolare significato che il premio sia dedicato alla Cultura che è stata centrale nel palinsesto di LepidaTV nel corso del 2020 a testimonianza della necessità di un impegno di tutti affinché la cultura non si fermi”.

Alcuni programmi diffusi da Lepida TV

Tra i tanti programmi veicolati dalla tv regionale, si segnalano: “Filo diretto con la Giunta, una serie di incontri - promossi appunto dalla Giunta di Viale Aldo Moro e trasmessi in diretta anche su Facebook - con gli assessori regionali sui progetti e le azioni in cantiere e nei quali i cittadini potevano interagire in tempo reale intervenendo per porre domande o chiedere chiarimenti.

Ancora, “InsiemeConnessi”, “IntERvallo 182”, “Fase Eu”, sono invece i programmi promossi dall’assessorato regionale alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale. Trasmessi durante il lockdown e nei mesi successivi hanno concorso ad arricchire il palinsesto di LepidaTV con circa 300 contributi a carattere formativo e di intrattenimento per oltre 90mila visualizzazioni.

Infine, “LaCulturaNonSiFerma, promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e al Paesaggio, ha portato sugli schermi migliaia di artisti e centinaia di soggetti culturali che hanno totalizzato 480mila dirette streaming e oltre 430mila accessi sul web./ER

ultima modifica 2021-05-14T09:09:20+02:00