Cultura. Bonaccini: “La musica è cultura, lavoro, vita. Non lasceremo soli i professionisti e gli operatori dello spettacolo dal vivo”. Oggi in piazza Maggiore a Bologna il concerto di solidarietà ai lavoratori del comparto. La diretta anche su Lepida Tv

Tantissimi artisti sul palco, altri collegati in streaming. Terranno le fila della serata i racconti e le storie di Stefano Massini
12/09/2020 10:39

Bologna – “Non lasceremo solo il mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo, e questa sarà solo una delle prima iniziative per ripartire e valorizzare sempre di più la musica dell’Emilia-Romagna”.

Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che questa sera interverrà con un videomessaggio al concerto di solidarietà per i lavoratori dello spettacolo, il rispetto dei loro diritti e interventi immediati di aiuto. Concertone sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

“Siamo la terra di grandi compositori come Verdi, di grandi direttori d’orchestra come Toscanini, di artisti come Pavarotti e di tanti cantautori e autori che hanno fatto la storia della musica italiana- dice il presidente Bonaccini-. L’Emilia-Romagna è l’unica regione che ha una legge sulla musica, che mette a disposizione più di un milione di euro per le scuole di musica, le bande musicali, i luoghi dove si suona dal vivo, per le nuove professioni. Crediamo che si debba dare una mano a chi produce cultura e a chi di questo ha fatto una professione”.

“Solo pochi giorni fa a Reggio Emilia abbiamo presentato l’arena più grande d’Europa per i concerti dal vivo, nell’area Campovolo, dove Ligabue ha appena presentato il suo ultimo singolo. Abbiamo i numeri per fare dell’Emilia-Romagna una vera e propria Music Valley. La musica- chiude Bonaccini- è cultura, è lavoro, ma è anche vita perché accompagna ogni istante della nostra esistenza”.

Il concerto di stasera sarà visibile anche su Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre e sul 5118 della piattaforma Sky) e si potrà ascoltare sulle frequenze di Radio Bruno, partner dell’iniziativa.

Sul palco, a partire dalle ore 18, si alternano Alice, Angela Baraldi, Alberto Bertoli, Bonaveri, Cisco, Dodi Battaglia, Duo Bucolico, Extraliscio, Immanuel Casto, Modena City Ramblers, Gianni Morandi, NYV, Federico Paciotti, Rovere, The Good Fellas, Massimo Zamboni.

Terranno il filo della serata i racconti e le storie di Stefano Massini, mentre tanti altri artisti sosterranno l’evento partecipando in streaming. Saranno oltre 300 gli addetti che lavoreranno al concerto, e sostegno al progetto è stato manifestato anche dal cantautore bolognese Andrea Mingardi e dal soprano di fama internazionale Sumi Jo

Dopo la nascita del manifesto “Per gli invisibili”, il grande concerto di solidarietà di stasera è la prima iniziativa del tavolo degli operatori della musica dal vivo che si riconoscono in P.E.R (Promoter Emilia-Romagna), realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione del Comune di Bologna, di Ater Fondazione e il patrocinio di Siae.

Vista l’accoglienza del pubblico bolognese, che in poche ore ha esaurito i posti disponibili, sono in via di definizione altre date in Emilia-Romagna. Anche se gli spettatori presenti dal vivo saranno in numero limitato per il giusto rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio. /BM

In allegato la locandina del concerto

ultima modifica 2021-05-14T08:14:11+01:00