RPT/ VARIAZIONE ORARIO / Piano energetico. Un evento in diretta web col presidente Bonaccini e il ministro Cingolani per concludere il percorso del nuovo Triennale di attuazione

Lunedì 17 maggio dalle ore 9 l’incontro con i principali rappresentanti del settore, la vicepresidente Schlein e l’assessore Vincenzo Colla
14/05/2021 11:07

Bologna - Piano energetico regionale, un evento per concludere il percorso che ha definito i contenuti del nuovo Piano Triennale di Attuazione 2022-2024.

Nella mattinata di lunedì 17 maggio, a partire dalle ore 9, con la partecipazione del presidente Stefano Bonaccini e del ministro Roberto Cingolani, si tireranno le fila di un lungo percorso caratterizzato da numerosi eventi pubblici e seminari tecnici di approfondimento con una partecipazione diffusa dei maggiori stakeholder regionali e nazionali, protagonisti della transizione energetica.

I temi affrontati spaziano dalle infrastrutture e dagli impianti di produzione, trasmissione e distribuzione di energia, alla ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica degli edifici esistenti, pubblici e privati, alla trasformazione del sistema produttivo per una economia sostenibile e circolare, alla possibilità di estensione del modello “smart city” all’intero territorio regionale, alla mobilità intelligente, ai fabbisogni di competenze per la green e blue economy.

L’incontro, che andrà in diretta sul canale Youtube della Regione Emilia-Romagna, sarà quindi l’occasione per delineare gli scenari di sviluppo della politica energetica regionale per i prossimi anni, coerente con gli obiettivi del Green Deal Europeo e del Piano Nazionale per l’Energia e il Clima, nel quadro delle risorse previste dai Fondi Strutturali Europei 2021-2027 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’evento è trasmesso in streaming sul canale you tube della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo:

Modera: Barbara Carfagna

9:00-9:15

Elly Schlein - Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative

9:15 – 9:30

Vincenzo Colla - Assessore a Sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione

9:30 – 10:30 Tavola rotonda

Giorgio Graditi (Direttore Dip. Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili - ENEA)

Gianni Silvestrini (Direttore scientifico Kioto Club)

Cosma Panzacchi (Executive Vice President Business Unit Hydrogen - SNAM S.p.A.)

Giacomo Donnini (Direttore Sviluppo e Progetti Speciali– TERNA S.P.A.)

Lapo Pistelli, (Direttore Public Affairs – Eni)

Carlo Tamburi (Direttore Enel-Italia, Enel)

Stefano Venier (A.D. Hera S.p.A.)

Massimiliano Bianco (A.D. IREN S.p.A.)

10:30 – 11:15 Conclusioni

Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna)

Roberto Cingolani (Ministro della Transizione Ecologica)

ultima modifica 2021-07-20T08:58:05+01:00