Territorio. Inaugurata la nuova pista ciclabile che collega Fidenza a Salsomaggiore Terme (Pr). Bonaccini-Corsini: “Mobilità sostenibile scelta irreversibile, vogliamo dare gambe alla transizione ecologica in ogni settore”

L’ opera, lunga quasi 3 chilometri, ha comportato un investimento complessivo di 612.000 euro, con un contributo regionale di 246.000 euro. Negli ultimi dieci anni in Emilia-Romagna mille chilometri in più di piste solo nelle aree urbane
07/11/2021 16:54

Bologna – Un percorso lungo quasi 3 chilometri, costeggiato da alberature e da un impianto di illuminazione pubblica che ne garantisce la piena fruibilità anche nelle ore serali e notturne, con tre oasi di sosta tutte dotate di panchine, un’area attrezzata per il gioco dei bambini e un altro spazio a disposizione per il fitness.

È la pista ciclopedonale - attesissima dai cittadini - che da oggi pomeriggio unisce Fidenza e Salsomaggiore Terme, passando per l’importante snodo dell’Ospedale di Vaio.

La moderna infrastruttura è stata realizzata con l’investimento complessivo di 612.000 euro, sostenuto con 246.000 dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi del Piano nazionale per la sicurezza stradale.

All’inaugurazione, avvenuta in località Ponte Ghiare, al confine tra i due Comuni, erano presenti, insieme ai sindaci di Fidenza, Andrea Massari, e di Salsomaggiore, Filippo Fritelli, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini, e il presidente dell'Azienda di promozione turistica dellEmilia-Romagna, Davide Cassani.

“Continua l’impegno della Regione a favore della mobilità sostenibile- affermano Bonaccini e Corsini-, per migliorare la vita delle comunità locali, combattere l’inquinamento e promuovere attività che favoriscano la salute delle persone. Abbiamo appena finanziato con 4,5 milioni di euro la sostituzione da parte degli enti locali dei mezzi di servizio con veicoli ecologici e a basso impatto ambientale e con altri 10 milioni rifinanziato il progetto ‘Bike to work’ per promuovere e sostenere l’uso della bici negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, evitando di utilizzare l’auto. Oltre ai fondi per la creazione di zone a traffico limitato e a velocità ridotta, la realizzazione di velostazioni e piste ciclabili come quella che abbiamo inaugurato oggi. Complessivamente, nel triennio 2020-2022 abbiamo stanziato circa 80 milioni di euro per cofinanziare gli interventi degli enti locali. Una scelta irreversibile in Emilia-Romagna, dove negli ultimi dieci anni nelle sole aree urbane abbiamo realizzato mille chilometri in più di piste ciclabili”.

“Vogliamo dare gambe alla transizione ecologica in ogni settore- chiudono Bonaccini e Corsini-, con l’obiettivo condiviso di incentivare il più possibile la mobilità lenta, con progetti che puntino ad una maggior sicurezza per la circolazione ciclistica e a favorire lo sviluppo del cicloturismo verso le città d’arte e le aree naturalistiche e paesaggistiche della nostra regione”.

“Oggi -ha dichiarato il sindaco Massari- Salso e Fidenza sono idealmente più vicine per chi ha a cuore non solo il proprio benessere, ma anche la tutela dell'ambiente in cui viviamo. Con questo intervento uniamo i due Comuni più importanti della provincia, dopo il capoluogo, collegandoli strategicamente al nostro Ospedale di Vaio. Il tutto realizzando un percorso dedicato, piacevole da attraversare e che offre eccezionali possibilità di svago e benessere”.

“Parlare di mobilità alternativa o di utilizzo delle due ruote- ha aggiunto il sindaco Fritelli- rischia sempre di restare nell'ambito delle buone intenzioni. Oggi siamo felici di poter dire che grazie all'impegno delle nostre comunità e della Regione Emilia-Romagna abbiamo realizzato le infrastrutture necessarie per passare dalle parole ai fatti”.

La pista

La pista ciclopedonale, che corre lontana dalla Strada Provinciale 359, vanta 6.240 metri quadrati di superficie ciclabile, è dotata di quattro attraversamenti, collega la rete delle ciclabili fidentine con quella salsese e permette di raggiungere servizi come la stazione ferroviaria e i luoghi d’arte e natura delle due località, sempre a cavallo della propria bicicletta.

Alla realizzazione dell’opera il Comune di Fidenza ha contributo con 246.000 euro e quello di Salsomaggiore Terme con 120.000 euro. Al costo complessivo di 612.000 si sono aggiunti 50.000 euro da parte del Comune di Fidenza per la realizzazione di ulteriori interventi./G.Ma

ultima modifica 2021-11-08T12:09:29+02:00