Cultura. “Il Giorgio Morandi della fotografia”: Luca Carboni e il suo rapporto con Luigi Ghirri nel podcast della Regione “Ti racconto l’Emilia-Romagna”, realizzato nel trentennale dalla scomparsa del grande maestro reggiano della fotografia conosciuto in tutto il mondo

Online dal 21 febbraio sul portale della Regione e sulle piattaforme Spreaker e Spotify la terza puntata del podcast regionale con le voci del cantautore bolognese, della figlia, Adele Ghirri, e della curatrice della mostra di Reggio Emilia, Ilaria Campioli.  Nelle puntate precedenti: il progetto ReadER con lo scrittore Missiroli e la nascita della Regione con il figlio del primo presidente, l’europeista Lanfranco Fanti e della prima assessora, Ione Bartoli
21/02/2022 13:21

Bologna- “E’ il Giorgio Morandi della fotografia”. Così il cantautore bolognese, Luca Carboni, definisce Luigi Ghirri, “poeta dell’immagine” e del linguaggio critico, tra i fotografi più celebrati al mondo.

A Ghirri è dedicata la terza puntata di “Ti racconto l’Emilia-Romagna”, il podcast della Regione, a cura dell’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, nella cornice delle iniziative per il trentennale dalla scomparsa del fotografo nato a Scandiano (Re), promosse da Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi con i Comuni di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Luigi Ghirri vedere oltre”: parte dal progetto celebrativo che durerà per tutto il 2022 la terza puntata del podcast regionale, che esplora il lavoro del fotografo, il suo rapporto con la musica, le collaborazioni con i cantautori emiliano-romagnoli di cui ha realizzato numerose cover, da quelle di Lucio Dalla, che riteneva le sue foto “indimenticabili… e musicali”, a quelle per Luca Carboni, ospite della puntata.

Proprio per Carboni, Ghirri ha ideato la copertina del disco “Persone silenziose”, e le sue immagini della spiaggia della Riviera romagnola scorrono nel video della canzone “Colori”. Il podcast ospita poi Ilaria Campioli, curatrice della mostra “In miniatura”, tra le iniziative previste a Reggio Emilia. Nella puntata emerge anche il rapporto tra Ghirri e lo scrittore Gianni Celati, nel loro “Viaggio in Italia”, per narrare le grandi pianure, attraverso le immagini delle campagne emiliane, dense di nebbia e immerse nel silenzio, così capaci di suscitare emozioni.

E la figlia, Adele Ghirri, che afferma: “Il suo vedere oltre era comprendere che tantissimi elementi del nostro campo visivo erano degni di attenzione”.

La puntata on line da oggi, 21 febbraio, sul portale della Regione Emilia-Romagna (www.regione.emilia-romagna.it), e sulle piattaforme Spreaker e Spotifyhttps://www.spreaker.com/user/14186332/v3-ghirri.

Cinzia Leoni

In allegato la scheda sul progetto “Ti racconto l’Emilia-Romagna” e quella biografica su Luigi Ghirri

ultima modifica 2022-02-21T14:21:14+02:00