Partecipazione. Approvata in anticipo rispetto ai tempi previsti la graduatoria del Bando 2021: 36 progetti ammessi, finanziati con 529 mila euro. Calvano “Anche quest’anno tante iniziative di qualità, per dare voce ai cittadini delle comunità”

Di 56 soggetti pubblici che hanno presentato domanda sono 27 quelli finanziati, mentre i privati che hanno presentato domanda sono stati 14 e 9 i progetti supportati
17/01/2022 13:42

Bologna – Si va dal monitoraggio partecipato della biodiversità in agricoltura biologica nel modenese a Reggio Emilia “Città dei sentieri”, dal Bilancio partecipato della Città di Cervia allo “sguardo dei giovani” sul futuro culturale e sociale di Calderara (Bo), passando per il disegno comune delle Case della Salute del Distretto di Carpi e il progetto per “Vivere insieme” i Giardini Merluzzo di Piacenza.

Sono alcuni dei 36 progetti ammessi al finanziamento per il Bando partecipazione 2021 di cui è stata approvata la graduatoria che premia il 51% dei progetti presentati, con uno stanziamento totale di 529mila euro.

“Dopo i risultati del bando dello scorso anno siamo riusciti a mantenere alto il numero di richieste di adesione- commenta l’assessore regionale al Bilancio e Riordino istituzionale, Paolo Calvano-. Inoltre, gli obiettivi che ci eravamo posti col bando di quest’anno sono stati raggiunti: tanti i nuovi enti proponenti e molti progetti di grande qualità, attraverso i quali verrà data voce ai punti di vista delle cittadine e dei cittadini emiliano-romagnoli”.

Il Bando 2021
La graduatoria è stata formata sommando il punteggio “qualità” assegnato dal Tecnico di garanzia con i punteggi assegnati dall’Area Partecipazione della Giunta regionale.

Dei 56 soggetti pubblici che hanno presentato domanda, sono 27 quelli finanziati (il 75%), mentre i privati che hanno presentato domanda sono stati 14 e 9 i progetti finanziati (il 25%).

Come previsto dal Bando è stata attivata una riserva per 12 progetti, presentati da Unioni di comuni, Comuni in aree interne o montane, Comuni sorti da fusione e Comuni con meno di 5.000 abitanti. Sette sono stati presentati da Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o Comuni in aree interne o montane, uno è un Comune sorto da fusione e sono 4 i progetti delle Unioni comunali. /red

In allegato la tabella con suddivisione per provincia

ultima modifica 2022-01-17T14:42:10+02:00