Agricoltura. Il Piano di sviluppo rurale promuove l’innovazione: bando da 4,5 milioni di euro per la sostenibilità e migliorare la gestione dell’acqua in agricoltura

Domande entro il 16 settembre. Complessivamente la Regione nel periodo 2014-2022 ha finanziato i processi innovativi con circa 50 milioni di euro
20/05/2022 15:13

Bologna – La Regione Emilia-Romagna conferma e rilancia il proprio impegno per l’innovazione in agricoltura.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale (Misura 16), un nuovo bando mette a disposizione oltre 4,5 milioni di euro per finanziare gruppi operativi e progetti di cooperazione. Obiettivo, appunto, l’innovazione del comparto agricolo.

Il finanziamento regionale complessivo dedicato all’innovazione nella programmazione 2014-2022 è di circa 50 milioni, pari al 4,6% della spesa pubblica, contro l’1,7% della media italiana. Una scelta in coerenza con la strategia della Unione europea, che nell’ambito del Piano di sviluppo rurale promuove questi processi di innovazione.

Il nuovo bando dell’Emilia-Romagna, in particolare, guarda alla sostenibilità delle produzioni da un punto di vista ambientale. Uno degli obiettivi principali, in questo ambito, è migliorare la gestione delle risorse idriche, da realizzare attraverso progetti volti alla riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti, al miglioramento della qualità delle acque e del suolo, all'adeguamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici.

Con quest’ultimo bando le risorse disponibili sono pari a 4,5 milioni di euro, con una percentuale di aiuto pari al 90% della spesa ammessa.

Le domande dovranno essere presentate entro il 16 settembre, alle ore 13.

Il bando completo è pubblicato qui

I bandi precedenti

Con i precedenti due bandi, usciti nel 2016 e nel 2019, si sono finanziati 39 progetti con un sostegno pubblico complessivo di quasi 12 milioni di euro.

I risultati dei progetti fino ad ora finanziati sono disponibili qui

Barbara Musiani

ultima modifica 2022-05-20T15:14:50+02:00