Decennale sisma. Solidarietà, mostra fotografica, convegno sulle emergenze, sport: gli appuntamenti nel territorio, il presidente della Regione a Rolo (Re), Cavezzo e Carpi, nel modenese

A Rolo l’incontro con volontari, operatori di protezione civile, studenti, benefattori, studenti, amministratori locali, Comuni ‘amici’. Poi la visita alla ‘Latteria Tullia’, impresa agroalimentare ‘simbolo’ dei gravi danni subiti dal magazzino delle forme di Parmigiano-Reggiano. Il 29 maggio, ricorrenza della seconda scossa, a Cento (Fe), Pieve di Cento e Crevalcore (Bo)
21/05/2022 14:35

Bologna – Fine settimana dedicato agli eventi della ricostruzione e del decimo anniversario del sisma del 2012.

Oggi a Rolo, nel reggiano, il presidente della Regione Emilia-Romagna e Commissario delegato alla ricostruzione ha incontrato alle ore 12 gruppi di volontari che sono stati impegnati nell’emergenza post sisma e non solo. Presenti associazioni, operatori e operatrici di protezione civile, benefattori e persone che hanno partecipato alle donazioni avviate, amministratori locali, classi delle scuole medie e rappresentanti di altri Comuni vicini alle aree colpite dal sisma all’inizio e in questi anni coi quali Comuni emiliano hanno stipulato patti di amicizia.

Sempre a Rolo, a seguire una visita del presidente alla ‘Latteria Tullia’, società cooperativa agricola del Consorzio Parmigiano-Reggiano, della quale è stato ricostruito il magazzino delle forme gravemente danneggiato dalle scosse del sisma che colpì l’Emilia il 20 e 29 maggio 2012.

Alle ore 15, in Municipio a Cavezzo, il Presidente sarà all’inaugurazione della mostra fotograficaCavezzo X anni dopo: l’emergenza, la comunità, la ricostruzione”, mentre nell’area verde esterna verranno installate ’Arnie d’autore’, a cura dell’associazione Nga.

Il rugby sarà protagonista di una due giorni organizzata dalla società “Leoni di Cavezzo”: avvio delle manifestazioni sportive col presidente della Regione alle ore 16 presso gli impianti della locale Polisportiva di Cavezzo.

Alle ore 17 all’Auditorium San Rocco di Carpi, un momento di riflessione sulla gestione delle emergenze con i contributi del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Sicurezza nazionale, già a capo della Protezione Civile nel 2012, del presidente della Regione e attuale commissario e dell’ex presidente della Regione, Commissario alla ricostruzione dal 2012 al 2014.

Lunedì 23 maggio, il presidente la sera sarà inoltre a Modena alla presentazione del documentario sul sisma 2012 realizzato dai ragazzi da Wildcom e dai ragazzi di Radio 5.9, con il sostegno della Regione.

Decimo anniversario sisma, gli appuntamenti successivi

Il presidente venerdì 27 incontrerà i familiari delle vittime del sisma a Medolla (Mo); sabato 28 sarà a Soliera (Mo), per un evento a 10 anni dal sisma, per poi spostarsi a Concordia (Mo), per l’inaugurazione di una palestra.

Domenica 29 maggio, in occasione dell’anniversario della seconda forte scossa del 2012, il presidente parteciperà a eventi a Cento (Fe), poi Pieve di Cento e, infine, a Crevalcore, nel bolognese.

Red

ultima modifica 2022-05-21T14:43:21+02:00