Scuola. In arrivo dal PNRR oltre 145 milioni di euro per la costruzione di 23 nuove strutture in tutta l'Emilia-Romagna

Gli interventi finanziati riguardano scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado. Sono 21 i progetti presentati dai Comuni, più altri due candidati dalle Province
06/05/2022 18:14

Bologna – Sono 23 le nuove scuole che sorgeranno in Emilia-Romagna, grazie ad un maxifinanziamento di oltre 145 milioni di euro in arrivo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

I nuovi edifici scolastici, che prenderanno il posto di vecchie strutture spesso non più adeguate, fanno parte dei 216 progetti inseriti nelle graduatorie regionali approvate dal ministero dell’Istruzione, a conclusione del bando unico nazionale, emanato nel dicembre scorso, per selezionare gli interventi finanziabili, area per area.

Dei 23 progetti di ammodernamento strutturale finanziati in Emilia-Romagna, sui 46 che erano stati candidati, due sono stati presentati dalle Province per scuole secondarie di secondo grado, gli altri 21 da singoli comuni per interventi che riguardano scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli interventi approvati, che rientrano nella programmazione regionale, sono stati individuati sulla base di criteri che riguardano le caratteristiche dell’edificio scolastico preesistente da sostituire (vetustà della struttura, classe energetica, indice di vulnerabilità sismica, ecc.) e quelle dell’area che ospiterà la nuova scuola, con riguardo in particolare al rischio idrogeologico e alla localizzazione in zone montane e interne.

Giancarlo Martelli

Di seguito l’elenco scaricabile dal sito del ministero dell’Istruzione con tutti i progetti approvati (alle pagine 8-9 quelli approvati in Emilia-Romagna):

ultima modifica 2022-05-06T18:18:15+02:00