Ucraina. L’accoglienza in Emilia-Romagna: oltre 19mila i profughi arrivati in fuga dalla guerra, il 25% circa di quelli presenti in Italia. Riunito oggi in Prefettura a Bologna il Comitato istituzionale regionale per l’Emergenza Ucraina convocato dal presidente Bonaccini, presenti la ministra dell’Interno, Lamorgese, il capo Dipartimento della Protezione civile, Curcio, il coordinatore delle Prefetture dell’Emilia-Romagna, Visconti

Con loro la capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Francesca Ferrandino, la vicepresidente della Regione, Elly Schlein, l’assessora regionale alla Protezione civile, Irene Priolo. Accoglienza, sanità e scuola nella regione che sinora ha accolto quasi un quarto dei profughi arrivati in Italia tra i temi al centro della riunione. Il quadro attuale in Emilia-Romagna. Nel pomeriggio Curcio e Priolo, insieme al sottosegretario alla presidenza della Regione, Baruffi, si recheranno a Reggio Emilia per incontrare i volontari e visitare, insieme al prefetto, alcuni Centri di accoglienza straordinaria (Cas)
31/03/2022 14:24

Bologna – Le modalità di accoglienza dei profughi, i numeri degli arrivi, l’assistenza sanitaria, l’inserimento scolastico per i più giovani. E una analisi complessiva della situazione in Emilia-Romagna.

Sono i temi al centro della riunione del Comitato istituzionale regionale per l’Emergenza Ucraina, oggi in Prefettura a Bologna.

Convocato dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, vede la presenza della ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, del capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, della capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Francesca Ferrandino, e - in videocollegamento - del coordinatore delle Prefetture dell’Emilia-Romagna e prefetto di Bologna, Attilio Visconti.

Con loro la vicepresidente della Regione, Elly Schlein, il sottosegretario alla presidenza della Regione, Davide Baruffil’assessora regionale alla Protezione civile, Irene Priolo, l'assessore regionale alle Politiche per la Salute (da remoto) Raffaele Donini, i prefetti dell’Emilia-Romagna, i presidenti delle Province, i sindaci dei Comuni capoluogo, i rappresentanti di Anci e Upi Emilia-Romagna, del Comitato regionale del volontariato e del Forum Terzo settore.

L’Emilia-Romagna è tra le regioni che più ha aperto le porte a chi fugge dall’orrore della guerra in Ucraina: qui, infatti, è attualmente ospitato il 24,8% dei circa 77mila profughi arrivati finora in Italia.

L’intero sistema territoriale regionale si è attivato per accogliere i profughi ucraini, con la Cabina di regia riunita per la prima volta il 4 marzo scorso.

Da subito venne ribadito l’impegno condiviso a individuare il maggior numero di spazi destinati all’accoglienza, in stretto raccordo con le Prefetture per monitorare l’arrivo dei profughi, prestando anche la massima attenzione alle misure di sanitarie, offrendo la possibilità di vaccinarsi o di completare il ciclo vaccinale, Covid compreso.
Chiara Vergano

• In allegato:
    1) immagini dell'incontro;
    2) quadro situazione, ad oggi, in Emilia-Romagna con approfondimenti su:
    presenze;
    sanità;
    scuola - Università;
    Ordinanza di Protezione civile;
    raccolta regionale fondi
    (testi a cura di Chiara Vergano e Elena Contini)

ultima modifica 2022-03-31T14:15:58+01:00