Relazioni internazionali. L’assessore regionale al Turismo, Corsini ha ricevuto la console generale degli Usa, Ragini Gupta

Al centro dell’incontro l’aumento dei flussi turistici nel 2022, il successo delle crociere della Royal Caribbean dal porto di Ravenna e i progetti futuri per continuare a rafforzare la strategia condivisa
18/11/2022 17:28

Bologna – Collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Usa: molto bene anche il turismo. L’andamento in Regione dei flussi turistici made in Usa, infatti, è stato il tema al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina nella sede di viale Aldo Moro, tra l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini, e la console generale degli Stati Uniti, Ragini Gupta.

Ribadito il bilancio positivo della recente missione di sistema organizzata dalla Regione in California, l’assessore e la console hanno fatto il punto sui numeri del movimento turistico dagli Usa all’Emilia- Romagna.

Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, infatti, nei primi 9 mesi del 2022 si sono registrati quasi 100mila arrivi, con un aumento del 298% rispetto al 2021, e oltre 257mila presenze: +267,6% rispetto allo scorso anno.

Dati in forte aumento che dimostrano l’efficacia degli investimenti nella nostra regione. A partire dalle crociere dal porto di Ravenna della Royal Caribbean -seconda compagnia al mondo del settore- e dal ruolo strategico della città romagnola per tutto il Mediterraneo orientale. Dallo scorso maggio, infatti, la società americana ha realizzato il proprio terminal a Porto Corsini, e scelto l'aeroporto Fellini di Rimini come hub di appoggio per puntare a turisti italiani ed internazionali.

Sono in programma due eventi promozionali negli USA: a Palm Beach, nell’ambito di una iniziativa dedicata ai possessori di Ferrari, e a New York, per promuovere in entrambe le occasioni Food e Motor Valley.

Dal turismo al commercio. Durante l’incontro si è parlato anche di strategie commerciali, di investimenti e di progetti futuri che hanno l’obiettivo di continuare a rafforzare il legame dell’Emilia-Romagna con gli Stati Uniti, che rappresentano il primo partner commerciale extra-UE dell’Italia e della Regione.

La console generale Gupta

La console Ragini Gupta è entrata nel servizio diplomatico degli Stati Uniti d’America nel 2002. Nel luglio 2020 ha assunto l’incarico di console generale presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze. In precedenza, ha svolto il ruolo di Senior Advisor a Washington, D.C. nell’attuazione della più grande riorganizzazione nel Dipartimento di Stato degli ultimi 20 anni, che ha portato alla creazione dell’Ufficio degli Affari Pubblici Globali.

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2022-11-18T18:28:53+02:00