Bilancio. La Regione finanzia con 2,4 milioni di euro il completamento di quattro opere pubbliche in altrettanti Comuni dell’Emilia-Romagna

Gli interventi a Lagosanto (Fe), Maiolo (Rn), Rimini e San Prospero (Mo). Calvano: “Contribuiamo a valorizzare la nostra offerta culturale, turistica e scolastica"
11/10/2022 13:11

Bologna – Ristrutturazione straordinaria della “Scuola del sorriso”, nel comune di Lagosanto, in provincia di Ferrara; opere integrative per completare la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della viabilità del a Maiolo, nel riminese; valorizzazione degli edifici storici di piazza Cavour che fanno parte del progetto del Museo Part - Palazzi dell'arte a Rimini; completamento della pista ciclabile a San Prospero, in provincia di Modena. La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 2.392.300 euro in seguito a un bando per interventi territoriali per lo sviluppo integrato degli ambiti locali.

“Prosegue il sostegno concreto della Regione agli investimenti degli enti locali- commenta l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano-. Con gli interventi per completare queste quattro opere contribuiamo a valorizzare l’offerta culturale, turistica e scolastica del territorio emiliano-romagnolo, proseguendo l’opera di riqualificazione avviata già a inizio legislatura”.

I progetti

Ristrutturazione della scuola nido e materna ‘del Sorriso’ a Lagosanto (Fe)

Gli interventi (contributo regionale 770.000 euro) riguardano la demolizione della copertura e delle pareti interne, con il ripristino e la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, e l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico. La necessità di completare i lavori deriva dal fatto che le cattive condizioni attualmente presenti non consentono il proseguimento dell’attività scolastica.

Manutenzione straordinaria e sicurezza della viabilità comunale a Maiolo (Rn)

Si tratta di opere integrative, aggiuntive e compensative di un’opera già presentata e selezionata da un bando precedente, predisposte per completare il precedente progetto che è stato ridimensionato per far fronte allo straordinario aumento dei costi. Il contributo regionale è di 84.500 euro.

Museo Part – Palazzi dell’Arte - Rimini

In continuità col progetto già presentato in un bando precedente e terminato sul percorso storico della via Flaminia, viene ora presentato un progetto di riqualificazione (contributo regionale 1.500.000 euro) del complesso monumentale medievale costituito dal duecentesco Palazzo dell’Arengo e dal trecentesco Palazzo del Podestà, i due imponenti edifici contigui di grande rilevanza storica e architettonica che si affacciano su Piazza Cavour, cuore della città di Rimini. Le opere in particolare riguardano il Part – Palazzi dell’Arte Rimini, nuovo Museo di Arte Contemporanea ospitato all’interno del complesso monumentale. Con questo intervento si porterà a compimento la valorizzazione degli edifici storici, attraverso una serie di interventi coordinati, finalizzati al completamento del percorso espositivo del Museo, con il miglioramento funzionale, impiantistico ed estetico dei due palazzi.

Completamento e integrazione funzionale della pista ciclabile di San Lorenzo a San Prospero (Mo)

La pista ciclabile della frazione di San Lorenzo, di recente ultimazione, necessita di essere completata per collegare via Viazza a via Chiesa di San Lorenzo. Il progetto (contributo regionale 37.800 euro) prevede il completamento della pista ciclabile in quel tratto, per collegarla anche alle fermate del bus. L’intera nuova pista, in continuità con quella già realizzata, sarà dotata di segnaletica orizzontale e verticale e si svilupperà per una lunghezza complessiva di circa 400 metri, disposta su due lati. Saranno inoltre realizzati sistemi di protezione dei ciclisti sulle curve e la realizzazione di dossi stradali per limitare la velocità dei veicoli.

Barbara Musiani

ultima modifica 2022-10-11T13:11:55+02:00