Sport. “Anche nei momenti di maggiore sconforto un vero campione non abbandona”. Nella nuova puntata di ‘Traguardi! – Sport e territorio in Emilia-Romagna’ la storia di due tenaci atlete emiliane: la pattinatrice modenese Rebecca Tarlazzi e la ginnasta bolognese Elisa Iorio. In onda domani su Lepida TV

Alle 13.30, sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre
07/12/2023 12:24

Bologna – Ha lasciato l’Emilia-Romagna quando aveva 11 anni, per vivere a Brescia nell’Accademia federale di ginnastica. Oggi Elisa Iorio è una delle migliori ginnaste italiane. La abbiamo incontrata nella sua Modena, in occasione del Gran Prix della ginnastica, una grande festa dello sport che segna anche l’inizio del suo cammino verso i Giochi olimpici di Parigi 2024.

“Di sacrifici ce ne sono stati tanti, da parte mia che ho fatto molte rinunce, soprattutto nell’adolescenza e anche per i miei genitori perché quando è iniziata la mia carriera ero una bambina. I risultati poi sono arrivati, e adesso mi aspettano le Olimpiadi, diciamo che è tutta un’escalation”.

La nuova puntata di ‘Traguardi – Sport e territorio in Emilia-Romagna’ va in onda domani alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTV e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre.

E di sacrifici ricompensati da grandi traguardi parla anche la campionessa di pattinaggio artistico a rotelle, Rebecca Tarlazzi, che è la seconda protagonista del nuovo episodio del format della Regione dedicato allo sport.

La bolognese, a 24 anni, vanta 16 titoli mondiali, un record mai raggiunto da nessuna prima di lei. Una carriera cominciata a 13 anni, che ha conosciuto il contrappasso della fatica e della depressione ma anche la forza di fermarsi e rialzarsi, per tornare a vincere ancora.

“L’Emilia-Romagna penso sia la regione che ha più società di ginnastica e quindi anche i più grandi campioni. Io ho conquistato già moltissimo, è giunto il momento di lasciare spazio anche alle nuove generazioni anche se il mio futuro lo vedo sempre nel pattinaggio. Mi piacerebbe aprire una scuola nella mia città. Vorrei essere portavoce di un messaggio positivo. Che non nasconde le debolezze ma le trasforma in forza”.

L’episodio resterà disponibile on demand sul palinsesto di LepidaTV al sito: L’episodio resterà disponibile on demand sul palinsesto di LepidaTV al sito: https://www.lepida.tv/serie/traguardi

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2023-12-07T13:24:29+02:00