Forestazione. Oltre 7mila nuovi alberi e arbusti su 7,3 ettari di terreni aziendali, grazie a un bando della Regione. Lori: “Un altro passo avanti per creare città sostenibili e aumentare la qualità della vita delle comunità che le popolano”

L’intervento nell’ambito dell’iniziativa “Mettiamo radici per il futuro”. Otto le aziende interessate, di cui sei in provincia di Parma, una in provincia di Reggio Emilia e una nel Bolognese
10/01/2023 12:32

Bologna - Oltre 7mila tra alberi e arbusti per rendere più sostenibili 7,3 ettari di terreni aziendali e contribuire anche in questo modo a contrastare il cambiamento climatico.

È  questo il risultato del bando, promosso dalla Regione e rivolto alle imprese dei comuni  di pianura, per la realizzazione di piantagioni forestali permanenti, nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro”.

“Un altro passo avanti per fare dell’Emilia-Romagna il corridoio verde d’Italia – ha commentato l’assessora regionale alla Programmazione territoriale, forestazione e parchi Barbara Lori -. La nostra campagna si propone di mettere a dimora entro la fine del mandato 4 milioni e mezzo di alberi, uno per ogni cittadino residente in Emilia-Romagna. Nuovi alberi e una migliore cura del patrimonio forestale esistente, che rappresenta oltre il 30% del nostro territorio, concorrono al miglioramento della qualità dell’aria e della vita delle comunità e alla tutela della biodiversità. Il fatto che esistano progettualità consolidate, penso all’esperienza del KilometroVerdeParma, ci consegnano numeri di partecipazione significativa. Il dialogo con le imprese, le istituzioni e i cittadini, è essenziale per raggiungere questi traguardi ”.

Complessivamente sono otto le imprese interessate - di cui sei in provincia di Parma, una in provincia di Reggio Emilia e una in quella di Bologna - che riceveranno dalla Regione un contributo complessivo di   quasi 138 mila euro, pari al 60% dei costi sostenuti.

È prevista sia la realizzazione di boschi con densità non inferiore a 600 piante per ettaro, sia di fasce boscate di larghezza non inferiore e 3 metri.

Red

ultima modifica 2023-01-10T13:37:33+02:00