Alluvione. Alloggi Erp a disposizione degli sfollati. Barbara Lori: “Dalla Regione nessuna discriminazione. Criteri condivisi con i territori. Spiace constatare che si voglia innescare una polemica priva di fondamento in un momento di così grave difficoltà”

La risposta dell’assessore regionale alle dichiarazioni di Jacopo Morrone, segretario Lega Nord Romagna, e dei consiglieri regionali Massimo Pompignoli e Daniele Marchetti
22/06/2023 15:11

Bologna - “Un provvedimento frutto del confronto con i Sindaci e le Aziende casa dei territori interessati, che ne hanno condiviso l’impianto, le finalità e i criteri. Spiace constatare che si voglia innescare una polemica  del tutto pretestuosa e priva di ogni fondamento, in una fase che vede tanti cittadini delle nostre comunità in così grave difficoltà”.

Con queste parole l’assessora regionale alla Programmazione territoriale e politiche abitative Barbara Lori risponde alle dichiarazioni  del parlamentare Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna e dei consiglieri regionali Massimiliano Pompignoli e Daniele Marchetti   a proposito della delibera regionale che stanzia 1 milione di euro del bilancio regionale, aggiuntivi rispetto al programma approvato lo scorso marzo,   per  il ripristino degli alloggi Erp sfitti, limitatamente a quelli che richiedono piccoli interventi di sistemazione realizzabili in tempi brevi, con lo scopo di metterli a disposizione dei cittadini sfollati a causa dell’alluvione.

Il provvedimento – peraltro ancora allo stato di bozza -  prevede la ripartizione del fondo tra le  province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini sulla base dei seguenti criteri: un 10% delle risorse, pari a 100mila euro, a ciascuno dei quattro territori per complessivi 400mila euro; mentre i restanti 600mila euro verranno assegnati al 50% sulla base del numero di sfollati complessivo  e  per il rimante 50%  sulla base del numero di sfollati da alloggi Erp.

“Non capisco dunque come si possa sostenere una presunta e ripeto del tutto infondata discriminazione a danno del solo Comune di Forlì, visto che i criteri individuati sono riferiti agli ambiti provinciali e dunque a Forlì-Cesena e non al singolo comune – spiega Lori -. Voglio inoltre ricordare che nel caso gli alloggi ripristinati siano superiori al numero di cittadini evacuati residenti nel Comune,  questi saranno messi a disposizione dei cittadini dei Comuni limitrofi”.

Paola Fedriga

ultima modifica 2023-06-22T15:11:28+02:00