Cultura. Festival Respighi Bologna, per la prima volta un festival dedicato al grande compositore bolognese. Concerto di presentazione domani, domenica 18 giugno, in Piazza Maggiore diretto da Oksana Lyniv

Organizzato da Musica Insieme, la rassegna si terrà dal 24 settembre al 2 ottobre. E poi ogni anno
17/06/2023 11:44

Bologna - Per la prima volta Bologna dedica un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno, la città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano.

Il concerto di presentazione lo terrà domani, domenica 18 giugno, l’Orchestra del Conservatorio “G. B. Martini”, diretta da Oksana Lyniv con musiche di Respighi, Skoryk e Beethoven (ore 21,30 in Piazza Maggiore).

Il Festival Respighi Bologna è organizzato da Musica Insieme, in collaborazione con Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio “G.B. Martini”, Accademia Filarmonica di Bologna, Cineteca di Bologna, Teatro Duse, Filarmonica Arturo Toscanini, Teatro del Baraccano, Mirarte, e con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Banca di Bologna, Fondazione Carisbo.

La rassegna costituirà un viaggio che ogni anno guiderà gli spettatori attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, dove raccolse grandi successi e consensi unanimi.

Red

ultima modifica 2023-06-17T11:44:03+02:00