Cultura e territorio. Valorizzazione dei mulini storici: firmata una nuova convenzione tra la Regione e l’Associazione italiana Amici dei Mulini. L’assessore Felicori: “L’Emilia-Romagna, tra le prime in Italia, riconosce il valore storico-culturale degli antichi mulini, in linea con le misure di sostegno e di recupero previste dal PNRR”

L’intesa dura tre anni e avvia una collaborazione per censire e riscoprire la valenza storica, architettonica e meccanica dei mulini storici. La collaborazione si inserisce nell’attività che l’Emilia-Romagna sta attuando con il bando PNRR dedicato alla rigenerazione del patrimonio culturale in ambito rurale: nel 2022 già finanziati 11 progetti di recupero
13/07/2023 11:30

Bologna - Promuovere iniziative per la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei mulini storici nel contesto territoriale e produttivo dell’Emilia-Romagna. E’ questo l’obiettivo principale della convenzione triennale stipulata tra la Regione Emilia-Romagna e l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS), che da anni si occupa della riscoperta e della valorizzazione culturale e turistica degli antichi mulini presenti nelle diverse località italiane, siano essi in funzione, in restauro o in ristrutturazione, in modo da salvaguardare e proteggere la loro valenza storica, architettonica e meccanica.

Un patrimonio, quello degli antichi mulini, che nella nostra regione è prezioso e che merita attenzione. Sarà infatti oggetto di una serie di iniziative, a partire dalla ricognizione dei dati raccolti nelle banche dati disponibili, per poi completare la catalogazione dei mulini ritenuti più significativi per tipologia, fruibilità e importanza storica. A questo importante lavoro seguirà la predisposizione di linee guida, attraverso un percorso partecipato, per il recupero e la rifunzionalizzazione dei mulini storici, con l’obiettivo di valorizzare tecniche e soluzioni tradizionali, tipologie architettoniche e i paesaggi d’acqua, in un’ottica di sostenibilità paesaggistica, ambientale ed economica.

Le attività di valorizzazione includeranno una campagna fotografica e varie iniziative, in sinergia con ecomusei, musei rurali e museo locali del gusto, per realizzare visite guidate e altre attività, seguite per la Regione dal Settore Patrimonio culturale.

“Con questo atto- commenta l’assessore alla Cultura e al Paesaggio, Mauro Felicori- la Regione Emilia-Romagna, tra le prime in Italia, riconosce l’indubbio valore storico-culturale degli antichi mulini, e questo avviene in linea con le misure di sostegno e di recupero previste dal PNRR per quegli edifici di interesse storico-paesaggistico che caratterizzano il nostro patrimonio rurale”.

La convenzione si inserisce infatti nell’azione che l’Emilia-Romagna sta attuando con il bando PNRR dedicato alla rigenerazione del patrimonio culturale in ambito rurale. Proprio in questo ambito, nel 2022 la Regione ha pubblicato un avviso pubblico a cui hanno partecipato, tra gli altri, 22 proprietari di mulini storici e 11 progetti hanno ottenuto il finanziamento.

Barbara Musiani

In allegato: l’elenco dei mulini storici finanziati con il bando

ultima modifica 2023-07-13T11:30:01+02:00