Sicurezza stradale. Sabato 29 luglio a Gatteo Mare (FC) il primo appuntamento dell’edizione 2023 di “Guida e basta”: Roberto Vecchioni, Giorgio Comaschi e tanti altri artisti sul palco per sensibilizzare contro le distrazioni al volante. L’assessore Corsini: “Occasione importante per ribadire che dalla nostra responsabilità dipendono le nostre vite e quelle degli altri”

Secondo i dati Istat in Italia un incidente mortale su quattro è causato dalla distrazione dei conducenti. Gli appuntamenti successivi dell’evento, in collaborazione con Anas e Forze dell’Ordine, il 12 agosto a Lido Adriano (Ra) e il 26 agosto a Formigine (Mo)
28/07/2023 14:55

Bologna – In Emilia-Romagna cantanti, musicisti e artisti combattono insieme alla Regione la battaglia contro la distrazione alla guida, che continua a causare più del 25% dei morti sulle strade di tutta Italia.

Succede dal 2017, e succederà anche quest’estate: sabato 29 luglio a Gatteo Mare, in provincia di Forlì-Cesena, prende il via, con la prima di tre serate tutte a ingresso gratuito, l’edizione 2023 di “Guida e basta”, la campagna di sensibilizzazione realizzata dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, la struttura della Regione che ha come compito quello di educare, formare e diffondere la cultura della sicurezza, insieme ad Anas e con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine.

Dalle 20.45, sul palco dell’Arena Rubicone della località della Riviera romagnola, si alterneranno, con la conduzione di Sergio Muniz e Sofia Bruscoli, cantautori come Roberto Vecchioni e Alberto Bertoli e comici come Giorgio Comaschi e Cristian Militello, insieme a tanti altri artisti, per ribadire un messaggio semplice ma necessario: quando si guida, si guida e basta.

“La campagna ’Guida e basta’ ha coinvolto negli anni, e continua a coinvolgere, decine di artisti di ogni genere, tutti volti noti al grande pubblico che con la loro presenza ci aiutano in maniera significativa a dare risalto e visibilità alla nostra battaglia contro la distrazione alla guida- spiega l’assessore regionale a Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini-. L’impegno della Regione su questo fronte è ampio e passa anche da conferenze, corsi, fiere, perché ogni occasione è valida per ricordare a tutti che dalla nostra responsabilità dipendono le nostre vite e quelle degli altri”.

“Per queste serate, a partire da quella di Gatteo Mare che ci permette di parlare agli emiliano-romagnoli ma anche ai tanti turisti della nostra Riviera, tengo particolarmente a ringraziare le forze dell’ordine per la loro presenza e la loro collaborazione nelle attività di informazione e sensibilizzazione- conclude Corsini-: è sempre importante far presente, soprattutto ai più giovani ma non solo, che il codice della strada ha come unico obiettivo quello della sicurezza delle persone”.

Le serate successive e la campagna ‘Guida e basta’

Dopo l’appuntamento di Gatteo Mare, le tappe successive del tour di ‘Guida e basta’ prevedono altre due serate di spettacolo e sensibilizzazione: il 12 agosto, in piazza Vivaldi, a Lido Adriano (Ra) e il 26 agosto, in piazza Calcagnini, a Formigine (Mo). Tra i vari ospiti, grandi nomi della musica italiana come Iva Zanicchi, Ivana Spagna, Enrico Ruggeri, Massimo di Cataldo e Valerio Scanu.

Tutti gli show saranno poi trasmessi in differita, a partire da settembre, sulle emittenti regionali e LepidaTv.

(Jacopo Frenquellucci)

ultima modifica 2023-07-28T14:55:09+02:00