Sport. ‘Volere è potere’: le attaccanti del Bologna Calcio, Martina Gelmetti e Zala Kustrin raccontano la promozione in Serie B nella nuova puntata di ‘Traguardi! – Sport e territorio in Emilia-Romagna’. E il trailer di ‘5 Nanomoli’ dedicato a Valentina Petrillo, atleta ipovedente, prima donna transgender in gara con la maglia della Nazionale in una competizione internazionale femminile. Online da domani su Lepida TV

In onda alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre
06/07/2023 16:25

Bologna - È come una disposizione alla vita, il modo in cui si sceglie di affrontarla per raggiungere qualcosa di importante, che si desidera molto. Tutte le protagoniste della nuova puntata di ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’ questo atteggiamento lo descrivono in modo diverso, anche se è lo stesso: ‘Volere è potere'.

“Se siamo arrivate fin qui è grazie a una continua fame, determinazione e voglia di fare vedere che il Bologna calcio è più forte di qualsiasi altra squadra del girone”.

Le attaccanti del Bologna FC, Martina Gelmetti e Zala Kustrin, raccontano a ‘Traguardi! Sport e Territorio in Emilia-Romagna’ la loro carriera agonistica e come hanno dominato dalla prima fino all’ultima giornata il campionato femminile, guadagnandosi la promozione in serie B.

“Non vediamo l’ora di affrontare la serie B. Qui stiamo vivendo qualcosa che prima non avevamo neanche il coraggio di sognare. A Bologna, in questa squadra, possiamo solo migliorare, mai peggiorare”.

Nella nuova puntata, in onda da domani alle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv e al canale 80 del digitale terrestre, anche un’altra storia. Quella della prima atleta transgender a correre tra le donne con la maglia della nazionale in una competizione internazionale.

“A un certo punto la mia vita è arrivata a una svolta. Dopo anni di sofferenza ho deciso di intraprendere un percorso di transizione verso il genere percepito, quello femminile. Volevo che la mia scelta fosse rispettata anche nello sport, per continuare a praticarlo a livello agonistico, come ho sempre fatto”.

La corsa e il sogno della velocista ipovedente Valentina Petrillo sono raccontati in ‘5 Nanomoli’, il documentario con la regia di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, prodotto da Ethnos, e realizzato grazie al contributo di Emilia-Romagna Film Commission.

La puntata resterà disponibile anche sul palinsesto on demand di LepidaTV al link: https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=25144.

Elisa Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-06T15:25:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina