Musica. Giovedì al teatro Manzoni di Bologna il ‘Concerto Marconi’, dedicato al rapporto tra l’inventore della telecomunicazione moderna e le sette note. In scena l’orchestra Toscanini Next con ospiti in video Emidio Clementi e Kronos Quartet

Lo spettacolo, in data unica, è a ingresso libero e rappresenta la naturale prosecuzione della mostra ‘All’ascolto del mondo’ in corso al Museo della Musica di Bologna
09/12/2024 11:51

Bologna – Uno spettacolo unico nel proprio genere. Un concerto originale dedicato al rapporto tra la musica e Guglielmo Marconi. E’ ‘Concerto Marconi’, in programma, giovedì 12 dicembre alle 20.30 al Teatro Manzoni di Bologna, a ingresso libero.

Curato da Oderso Rubini, lo spettacolo toccherà i temi che hanno accompagnato la vita musicale di Marconi: alcune composizioni classiche, tratte dalle prime trasmissioni radiofoniche della BBC, dell’URI e dell’EIAR; altri brani che parlano della radio, composizioni e testi nei quali la radio è strumento evocativo e creativo. E rappresenta una sorta di naturale prosecuzione della mostra “All’ascolto del mondo”, in corso al Museo della Musica di Bologna fino al 12 gennaio 2025.

Protagonisti del concerto sono l’orchestra Toscanini Next diretta da Tiziano Popoli. Insieme ai solisti Cristina Zavalloni, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Ospiti speciali in video, Emidio Clementi (La Radia) e Kronos Quartet. Saranno eseguite musiche di Bertold Brecht/Kurt Weill, John Cage, Edward Elgar, Joseph Haydn, Buggles, Queen, Neil Young, Eugenio Finardi, Ottorino Respighi, Hanns Eisler, Richard Strauss, Fred Bongusto.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-12-11T15:00:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina