A regola d’Arte. ‘Guercino nello studio’: online su Lepida TV cinque nuovi video dedicati ai capolavori del Maestro barocco esposti alla Pinacoteca nazionale di Bologna. Da oggi in onda anche le conferenze e i laboratori realizzati nell’ambito dell’esposizione

Le nuove video-pillole disponibili on demand all’interno del contenitore ‘A regola d’Arte’.  Da oggi, alle 17.30, sul palinsesto live della piattaforma e su smart TV (canale 80, tasto blu del telecomando) anche gli incontri dedicati al Guercino
06/02/2024 12:24

Bologna – Video racconti, conferenze e laboratori: gli esperti raccontano Guercino su ‘A regola d’Arte’.

Prosegue il progetto di approfondimento sulla mostra ‘Guercino nello studio’ della Pinacoteca nazionale di Bologna (visitabile fino al 25 febbraio) attraverso nuovi contenuti, disponibili da oggi sul palinsesto on demand di LepidaTV al link: https://lepida.tv/serie/aregoladarte.

Si tratta di una presentazione del progetto espositivo a cura della direttrice della Pinacoteca, Maria Luisa Pacelli, e di quattro video-pillole che approfondiscono i capolavori del Maestro.

I titoli: Guercino dalla bottega allo studio’ con Raffaella Morselli (Università la Sapienza, Roma); ‘Indagini diagnostiche sul Guercino: il caso della Vestizione di San Guglielmo’ con Barbara Ghelfi (Università di Bologna); ‘L'Ortolana di Paolo Antonio Barbieri e del Guercino. Specializzazioni nello studio’ con Giulia Iseppi (Università di Bologna); ‘Il San Bruno per la Certosa e l'importanza del Libro dei conti’ con Pasquale Stenta (Università di Bologna).

Conferenze e laboratori della Pinacoteca su Lepida Tv

Sempre oggi, alle 17.30, sarà in onda, sul palinsesto live di Lepida TV e al canale 80 del digitale terrestre (tasto blu del telecomando), anche la registrazione integrale della conferenza (che si è tenuta presso l’Aula Gnudi della Pinacoteca) ‘Nell’atelier del Guercino attraverso il Libro dei conti e le memorie dei suoi successi’, con Barbara Ghelfi (UniBo).

A seguire, martedì 13 febbraio, sempre alle 17.30, toccherà a ‘Guercino al microscopio: esperienza di cantiere diagnostico aperto’ a cura del Laboratorio Diagnostico dei Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali, Università di Bologna. Infine, martedì 20 febbraio, ‘Mercato dell’arte, collezionismo e pratiche di bottega nella Bologna del Seicento’ con Francesca Curti (storica dell’arte) e il 27 febbraio Dallo studio di Bologna alla corte degli Stuart: Benedetto Gennari pittore internazionale’ con Pasquale Stenta (Università di Bologna).

Dopo la prima messa in onda, i video continueranno a essere disponibili on demand all’interno del contenitore ‘A regola d’Arte’, realizzato dalla Regione in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale Bologna per promuovere l’arte e la cultura. (https://www.lepida.tv/elenco-video-serie?format=27822).

 Elisa Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-06T13:24:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina