Innovazione. La piattaforma che raccoglie il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, consultare manoscritti del Medio Evo, tornare ai tempi dei Farnese: digitalizzazione e cultura nella nuova puntata di “Hello World”, la trasmissione sui progetti e i protagonisti della Data Valley in onda su Lepida Tv

Arte e nuove tecnologie nel reportage in onda oggi dalle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre
26/01/2024 11:27

Bologna – Una piattaforma in grado di riunire in un’unica banca dati gran parte del patrimonio artistico e culturale dell’Emilia-Romagna, che consente di trovare, con pochi click, versione digitali di antichi disegni, un manoscritto del primo Medio Evo, documenti ancora più antichi.

Oppure una mostra immersiva nel Palazzo Farnese di Piacenza, che mescola elementi presenti sul posto, ad altri solo virtuali, ma così realistici da avvicinarsi a un’esperienza dal vivo. E, ancora, il caso del prestito digitale, un servizio già presente nelle biblioteche che consente a chiunque e in qualsiasi momento di poter consultare comodamente da casa propria migliaia di libri e addirittura antichi e rari manoscritti digitalizzati.

Sono solo alcune delle applicazioni innovative realizzate per il settore culturale e artistico dell’Emilia-Romagna al centro della nuova puntata di Hello World, il nuovo format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv  www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 26 gennaio.

Con ben 23 siti Unesco, 424 musei, 588 biblioteche, 213 teatri e 216 cinema distribuiti su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini, la cultura in Emilia-Romagna è una vera e propria industria, che fornisce lavoro a 95mila persone e vale all'incirca 12,4 miliardi di euro di fatturato, il 4% dell'intera economia regionale.

Stefano Asprea

ultima modifica 2024-01-26T12:27:22+02:00