Relazioni internazionali. L’incontro con il Console d’Italia e l’evento per promuovere i 44 prodotti Dop e Igp oltre oceano: si conclude la missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna al Summer Fancy Food di New York. Bonaccini e Mammi: “Le nostre eccellenze protagoniste della più grande manifestazione nordamericana del settore agroalimentare, merito di un efficace gioco di squadra tra istituzioni, consorzi e mondo dell’impresa. Essere qui ha rafforzato ulteriormente la nostra posizione in un comparto economico strategico”
Bologna - L’incontro col Console generale d’Italia a New York e l’evento promozionale delle eccellenze Dop e Igp regionali hanno chiuso la missione della delegazione dell’Emilia-Romagna al Summer Fancy Food di New York, la più importante manifestazione sul food del Nord America.
A guidarla il presidente, Stefano Bonaccini, insieme all’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi. Entrambi hanno ragionato delle prospettive e di future collaborazioni sul mercato statunitense insieme al console generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele. Un colloquio a cui hanno partecipato anche Marta Mammana, vice console, Erica Di Giovancarlo, direttrice ICE di New York e Raimondo Lucariello, responsabile Food and Wine di ICE NY.
Quindi, nel pomeriggio il grande evento organizzato in collaborazione con Fiere di Parma, Consorzi di tutela, Enoteca Regionale Emilia-Romagna e Alma, Scuola internazionale di cucina italiana. Presenti oltre 70 buyer, 60 addetti del settore, 10 catene di ristoranti, operatori della grande distribuzione organizzata e diversi rappresentanti della stampa, italiana e americana.
“La partecipazione della Regione al Summer Fancy Food è stata un successo- hanno commentato Bonaccini e Mammi-. Abbiamo mostrato in vetrina le eccellenze della Food Valley emiliano-romagnola, con ben quarantaquattro prodotti di qualità certificata, riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità, tipicità e valore. Essere stati qui è stata una scelta strategica che si è rivelata ancora una volta vincente- hanno concluso -: esce ulteriormente rafforzata la posizione di un comparto economico fondamentale per la nostra Regione e aumentano le opportunità di promozione e di export in un mercato, quello americano, che apprezza moltissimo i nostri prodotti”.
L’evento promozionale si è tenuto al The Standard Hotel, co-organizzato dalla Regione in collaborazione con Fiere di Parma, Consorzi di tutela, Enoteca Regionale Emilia-Romagna e Alma, Scuola internazionale di cucina italiana. Un’ulteriore occasione per mettere in risalto l’eccellenza produttiva della regione e la capacità organizzativa del sistema fieristico, oltre che per promuovere negli Stati Uniti l’internazionalizzazione dei prodotti a Indicazione Geografica. Tra gli obiettivi della serata anche il sostegno alla candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.
Lo chef Antonio De Ieso di Alma ha curato l’aperitivo in qualità di guest chef, proponendo degustazioni dei prodotti “in purezza” e mostrando come possono essere integrati nella cucina americana.
Ha condotto la serata Francine Segan, storica del cibo e tra i maggiori esperti in America di cucina italiana. Dopo l’apertura di una forma di Parmigiano-Reggiano Dop, l’intervento del presidente Bonaccini; poi i rappresentanti di Fiere di Parma, dei Consorzi Dop e Igp e dei soci di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, alternati a brani musicali, hanno offerto una panoramica delle esperienze e della qualità dei prodotti emiliano-romagnoli. Ha concluso gli interventi l’assessore Mammi.
La missione appena terminata rientra nel programma di promozione agroalimentare “MadeinER-Nordamerica 2024” della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione tra la Direzione generale Agricoltura, Art-ER, Unioncamere Emilia-Romagna e Apt Servizi, con l'obiettivo di rafforzare il posizionamento delle eccellenze enogastronomiche negli Stati Uniti, aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata e consolidare le esportazioni.
Chiara Vergano
In allegato, immagini degli incontri