Cultura. Al via la quarta edizione di “Scorre - Il Festival”: un viaggio lungo il Po con concerti, mostre, spettacoli ed eventi tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia. Felicori: “Un appuntamento che unisce comunità e visitatori, celebrando l'arte, l'identità e la cultura del nostro territorio”

Dal 31 agosto al 22 settembre nei Comuni di Boretto (Re), Mesola, Goro e Bondeno (Fe) e Sissa Trecasali (Pr). Tra i protagonisti Raf, Cristina D’Avena, Orchestra Toscanini Next, Giuseppina Torre, Gherardo Colombo, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi
26/07/2024 12:44

Bologna – Un viaggio straordinario lungo le sponde del Po, dove ogni tappa vedrà concerti, spettacoli, eventi culturali e di intrattenimento. Dopo il successo dello scorso anno torna, dal 31 agosto al 22 settembre, “Scorre – Il Festival”, l’iniziativa che celebra la bellezza del paesaggio naturalistico e la cultura del territorio fluviale del territorio lungo il fiume più grande d’Italia.

La rassegna itinerante, arrivata alla quarta edizione, si svolgerà tra le province di Parma, Ferrara e Reggio Emilia. Il progetto è di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna, l’associazione regionale che riunisce gli operatori di spettacolo, che lo organizza con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

Il debutto sarà a Sissa Trecasali (Parma, 31 agosto-1^ settembre), si prosegue poi a Bondeno (Ferrara, 5-8 settembre), quindi Boretto (Reggio Emilia, 13-15 settembre), Mesola (Ferrara, 20-21 settembre), per concludersi a Goro (Ferrara, 20-22 settembre).

Il dettaglio delle iniziative è stato illustrato questa mattina in Regione, a Bologna, in conferenza stampa, alla presenza dell’assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori, del sindaco del Comune di Bondeno, Simone Saletti, dell'assessore al Turismo del Comune di Mesola, Simone Seghi,   dell’assessore alla Cultura del Comune di Goro, Daniela Mangolini, e del presidente di P.E.R Promoter Emilia-Romagna, Roberto A. Meglioli.

“Con l'adesione dei comuni di Mesola e Goro, continuano la crescita e l'arricchimento del 'Festival Scorre'- ha detto l’assessore Felicori-. Questo evento rappresenta un'importante occasione per valorizzare le tradizioni culturali e paesaggistiche della nostra pianura che si affaccia sul Po, offrendo un programma ricco di spettacoli, gastronomia, mostre d'arte e incontri musicali. È un appuntamento che unisce comunità e visitatori, celebrando l'arte, l'identità e la cultura del nostro territorio- ha aggiunto-. Siamo molto contenti di assistere a questi sviluppi. In altri paesi, lungo altri grandi fiumi, dal Danubio al Reno, si attuano pianificazioni territoriali che ne fanno luoghi di straordinaria attrazione turistica. Anche il Po ha questa potenzialità, ancora per gran parte da esplorare, ma serve la collaborazione fra le istituzioni e fra queste e le realtà economiche e sociali”.

Gli eventi in programma condividono l’obiettivo di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa e culturale, nella bellezza dei paesaggi del fiume Po. Ma l’intento è anche quello di sensibilizzare il pubblico sul territorio fluviale e le sue caratteristiche paesaggistiche naturali, promuovendo una maggiore consapevolezza delle risorse ambientali del territorio padano.

“Scorre è molto più di un festival; è un tributo vibrante alla nostra regione e alla sua ricca cultura-ha detto Roberto A. Meglioli, presidente di P.E.R. Promoter Emilia-Romagna-. Attraverso una serie di eventi che spaziano dai concerti di artisti di chiara fama alle cene musicali a bordo della motonave Stradivari, il festival celebra i paesaggi mozzafiato, le tradizioni secolari e la calorosa ospitalità della nostra gente. Ogni anno, Scorre trasforma il nostro territorio in un palcoscenico di scoperte e ispirazioni, offrendo conferenze ed esposizioni che affrontano temi cruciali come la sostenibilità e l’ambiente arricchendola di musica e spettacolo. È un'occasione per unire le persone, stimolare riflessioni profonde e vivere momenti di pura euforia condivisa. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti per un'esperienza indimenticabile che arricchisce, diverte e celebra la nostra identità”.

Barbara Musiani

In allegato il programma, l'immagine della locandina e alcune foto delle edizioni precedenti

ultima modifica 2024-07-26T15:13:00+02:00