Lepida TV. Disponibili oltre 30 nuovi contenuti di cultura, sport e attualità, tra cui dieci documentari D.E-R. E la nuova puntata di Hello World, il racconto della Data Valley: innovazione e digitale in agricoltura, i progetti per ottimizzare il consumo d’acqua e per combattere le malattie delle piante

Il reportage di Hello World, oggi dalle 13.30 sul palinsesto live di LepidaTv www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. Gli altri video nelle categorie tematiche del palinsesto on demand: dal documentario ‘Wandrè- la chitarra del futuro’ al back stage di ‘50Km all’ora’ con le interviste a Fabio de Luigi e Stefano Accorsi
05/07/2024 11:29

Bologna – Big data e innovazione diventano i principali alleati dell’agricoltura nella lotta al cambiamento climatico, in particolare sui temi dell’irrigazione e del contrasto alle malattie delle piante. In Emilia-Romagna, dove le coltivazioni e l’industria agroalimentare rappresentano da sempre un punto cardine dell’economia e della cultura regionale, si stanno già impiegando diverse applicazioni per ridurre l’impatto delle coltivazioni sul clima e l’ambiente. Ecco allora il progetto dell’azienda agricola sperimentale Acquacampus di Budrio, nel bolognese, che, anche attraverso mappature satellitari e la rielaborazione dei dati raccolti, è in grado di dosare l’irrigazione e l’utilizzo della risorsa acqua secondo le reali necessità dei terreni e sulla base dei cambiamenti delle stagioni.

Il progetto di Acquacampus è al centro della nuova puntata di Hello World, il format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv  www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 5 luglio.

E sempre in tema di innovazioni in agricoltura, il reportage racconta anche il progetto ‘Perbacco’, sviluppato dall’Università di Ferrara, per contrastare la “flavescenza dorata”, una malattia delle piante che colpisce le viti. Il progetto prevede il sorvolo dei vitigni e la raccolta delle immagini ad altissima risoluzione. La grande mole di dati raccolti viene elaborata per riconoscere in tempi brevi le piante colpite dalla malattia e intervenire tempestivamente.

Nuovi video su Lepida TV

Sono aggiornate anche le playlist tematiche del palinsesto on demand di Lepida TV, che si arricchiscono di oltre 30 nuovi prodotti audiovisivi realizzati dagli assessorati e le agenzie regionali.

Dal documentario ‘Wandrè- la chitarra del futuro’, lo speciale dedicato al fondatore della prima fabbrica in Italia di chitarre elettriche, Antonio “Wandrè” Pioli, al ciclo di video ‘Gli attori siamo noi’ con i protagonisti dei progetti realizzati nell’ambito del Patto per il Lavoro e il Clima. E ancora cinque video di back stage sui set dei grandi film dell’Emilia-Romagna, realizzati con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, tra cui ‘50Km all’ora’ con le interviste a Fabio de Luigi e Stefano Accorsi. Online anche i video dedicati all’evento ‘Una giornata per dire Grazie’ che si è tenuto a Faenza a un anno dall’alluvione, e diversi spot sul turismo, i festival, la Sport Valley e le campagne di comunicazione regionali.

Infine, nella categoria ‘Raccontando’, sono disponibili dieci nuovi documentari della piattaforma ‘Documentando’, l’archivio del documentario italiano, realizzato dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna.

I titoli: Joe Boyd’s Adventures di Francesco Paladino, Adottando a Tuzla di Enza Negroni, Merica di Michele Manzolini,  Federico Ferrone,  Francesco  Ragazzi, Sergov di Danilo Caracciolo,  Roberto Montanari, Nacabià di Nico Guidetti, Sulle tracce di Dossetti - Un racconto della Terra Santa di Giulio Filippo Giunti, L'ultima popstar di Carlo Prevosti,  Claudio Casazza,  Stefano Zoja, Trid cmè la bula di Gianfranco Pannone, Nìguri di Antonio Martino e Don Maurizio - Un emiliano in Amazzonia di Alessandro Trebbi.

Stefano Asprea

ultima modifica 2024-07-05T11:29:44+02:00