Cultura. ‘La Reggia di Colorno. Una Versailles nella pianura Padana’. L’affascinante storia dello storico palazzo e del suo giardino in un documentario. Disponibile su Lepida TV
Bologna – Tra i luoghi più straordinari del nostro Paese e d’Europa c’è senz’altro la Reggia di Colorno. E proprio alla storia secolare del sontuoso palazzo in provincia di Parma, sogno regale tra il Po e la campagna, è dedicato il documentario ‘La Reggia di Colorno. Una Versailles nella pianura Padana’.
Il filmato di 30 minuti - realizzato da 3D Produzioni con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna - è stato protagonista dello speciale di Artbox su La7d ed è ora disponibile su Lepida TV: https://www.lepida.tv/
Sinossi
Un palazzo sontuoso cresciuto insieme a uno splendido giardino; una Versailles persa nella Pianura Padana che oggi fa parte del network delle Residenze Reali Europee. Dai Farnese ai Borbone, fino all’ex imperatrice Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone: dalla Reggia di Colorno sono passate le grandi dinastie del potere in Europa, ma non solo.
La Reggia di Colorno è un luogo unico che ha incrociato la grande storia a partire dal 1300, quando era una rocca difensiva, passando anche dalle contestazioni studentesche del ’68 e dalla rivoluzione della psichiatria di Franco Basaglia, che diventerà direttore del manicomio tra il 1970 e il ’71. Fino a oggi: con lo splendido complesso diventato l’anima di ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Perché a Colorno, la vita della città scorre sempre insieme a quella della sua Reggia.
Elisa Ravaglia