Innovazione e Mobilità. Un’unica app per spostarsi su treni, bus, car sharing e taxi. Il progetto ‘Mobility as a service’ al centro della nuova puntata di “Hello World”. In onda oggi su Lepida Tv

E il ruolo del supercomputer Leonardo del Tecnopolo e dei big data per disegnare la mobilità del futuro. I progetti dell’Emilia-Romagna sui trasporti al centro del reportage, in onda oggi dalle 13,30 sul palinsesto live di LepidaTv www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre
08/03/2024 13:45

Bologna – Muoversi da una Regione all'altra con un'unica app che consentirà di tracciare il percorso da casa fino alla meta del viaggio, indicando i diversi mezzi di trasporto da poter utilizzare: dal treno al bus, ai servizi di car e bike sharing, passando da taxi e parcheggi. Un’app che darà la possibilità di pagare tutti i biglietti e gli spostamenti preventivati con un solo click. Tutto questo sarà possibile in Emilia-Romagna grazie al progetto Maas (mobility as a service), ovvero mobilità come un servizio, che di fatto rivoluzionerà il modo di vivere le città e di viaggiare.

Maas è uno dei progetti al centro della nuova puntata di Hello World, il nuovo format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv  www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 8 marzo.

Sempre in tema di mobilità, l’Emilia-Romagna ha Romagna ha raggiunto un accordo con il Seanseble City Lab del Massacchusetts institute of technology di Boston, una delle Università più prestigiose al mondo, che porteranno i ricercatori americani ad aprire una sede all'interno del Tecnopolo di Bologna, lavorando nel cuore della Data Valley, fianco a fianco con il Supercomputer Leonardo e con i ricercatori del Centro Meteo Europeo. L'obiettivo della ricerca è di migliorare la qualità di vita dei cittadini grazie a nuove tecnologie intelligenti basate su sensori e la raccolta dati.

Stefano Asprea

ultima modifica 2024-03-08T14:45:13+02:00