Elezioni. In novembre quasi 800mila visite al sito della Regione grazie al portale dedicato al voto: accessi aumentati del 230% e oltre 1,6 milioni di visualizzazioni, in gran parte uniche. Anche sui social oltre 850mila persone hanno visualizzato i contenuti pubblicati sui profili ufficiali Facebook e Instagram della Regione Emilia-Romagna
Bologna – Oltre 788mila visite nel solo mese di novembre, con un aumento di accessi del 230% rispetto a ottobre (239mila) e settembre (219mila). E ancora 1,6 milioni di visualizzazioni, di cui 1,2 milioni uniche, alle pagine della sezione ‘Elezioni’.
Sono i numeri registrati dal portale regionale dedicato al voto degli scorsi 17 e 18 novembre, nata dalla collaborazione fra Giunta, Assemblea legislativa e Ufficio elettorale regionale, nelle quali era possibile recuperare tutte le informazioni necessarie. Il contenuto più visto è stato la pagina su candidati e liste: 809.947 visualizzazioni complessive. I manifesti elettorali e i fac-simile delle schede sono stati scaricati 116.617 volte, mentre i materiali a disposizione di comuni, seggi e candidati hanno raccolto 14.435 download.
Dati analoghi anche sui profili social della Regione: dal 28 ottobre al 24 novembre oltre 850mila persone uniche hanno visualizzato i contenuti pubblicati su Facebook e Instagram, la quasi totalità utenti non follower delle pagine.
In particolare, su Facebook sono stati pubblicati 69 contenuti (35 post e 34 storie), visti da 850.901 persone uniche (+14,8% rispetto ai 28 giorni precedenti), di cui 129.016 già follower e 737.138 non follower (+21,2%). Le interazioni totali sono state 24.204 (+71,6%), di cui 9.634 dei follower e 14.570 dei non follower (+159%), i click sul link 24.987 (+34,7%), le visite al profilo 53.879, di cui quasi il 15% solo nella giornata post-elettorale di lunedì 18 novembre (8.366 visite). Tutti i dati presentano come picco del mese la giornata di lunedì 18 novembre.
Sempre nello stesso periodo, su Instagram le persone raggiunte dai 48 contenuti pubblicati (20 post e 28 storie) sono state 856.047, di cui la grande maggioranza (823.438) non follower. Le interazioni nette sono state 12.179 (+50,4%), i click sul link 3.940 e le visite al profilo 11.648.
Anche in questo caso, tutti i dati presentano come picco del mese la giornata di lunedì 18 novembre.
Analizzando solo i tre giorni in cui la comunicazione della Regione è stata dedicata esclusivamente alla tornata elettorale (domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 novembre), su Facebook gli utenti unici raggiunti sono stati 230.756 (+62% rispetto agli stessi giorni della settimana precedente), le interazioni con i contenuti 6.008 (+115%), i click sul link 4.719 (+201%) e le visite al profilo 16.369 (+228%).
Su Instagram durante la tre giorni elettorale sono state raggiunte 100.338 persone (+33,4%), per 5.665 interazioni (+320,3%), 916 click sul link (+452,3%) e 5.608 visite al profilo (+345,8%).
Red