Territorio e innovazione. Previsioni meteo, monitoraggio e controllo della portata d’acqua dei fiumi: i progetti per prevenire gli eventi climatici estremi al centro della nuova puntata di Hello World, in onda oggi su Lepida Tv
Bologna – Un supercomputer che porta il nome, Margherita, della grande astrofisica italiana Margherita Hack, per rendere sempre più precise le previsioni meteo grazie al supercalcolo e ai big data e poter così prevenire e intervenire tempestivamente a fronte di fenomeni climatici estremi. E poi un’azienda che ha realizzato un complesso sistema di monitoraggio continuo dei corsi d’acqua regionali.
Sono i due progetti raccontati nella nuova puntata di Hello World, il format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv ( www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 6 settembre.
Protagonisti del nuovo episodio sono l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e l’azienda Cae di San Lazzaro, che si occupa di controllare costantemente, per conto del sistema regionale, la portata d’acqua dei fiumi dell’Emilia-Romagna. Un’attività sempre di più fondamentale per anticipare e consentire gli interventi adeguati in caso di anomalia e di emergenze.
Dopo la messa in onda l’episodio resterà disponibile sul palinsesto on demand al sito: www.lepida.tv
Stefano Asprea