Data Valley. DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna, l’evoluzione al servizio dell’innovazione e di un nuovo umanesimo: viaggio nella cittadella della scienza di Bologna alla scoperta dei progetti su Big Data e intelligenza artificiale, nella nuova puntata di Hello World online su Lepida TV
Bologna – La cittadella della scienza di Bologna che ospita infrastrutture di supercalcolo di livello internazionale si è recentemente data un nuovo logo e un nuovo nome: ‘DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna’.
Dama è un ecosistema innovativo di ricerca e di eccellenze internazionali per il supercalcolo, i big data e l’intelligenza artificiale. Qui hanno sede il supercomputer Leonardo di Cineca, ai vertici della classifica mondiale delle potenze di calcolo, in grado di svolgere più di 250 milioni di miliardi di operazioni al secondo, ma non solo. Una realtà dedicata all’innovazione e al futuro, con l’obiettivo di tenere saldi i principi di un nuovo umanesimo al servizio dei cittadini e della conoscenza.
L’evoluzione e i progetti futuri di DAMA sono al centro della nuova puntata di Hello World, il format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, on line su LepidaTv www.lepida.tv. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 28 marzo.
All’interno di DAMA ha sede anche il supercomputer dell’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, con il più grande archivio dati europei in materia di meteorologia. E ora arriverà un nuovo supercalcolatore avanzato, ottimizzato per l’intelligenza artificiale, si tratta del progetto “It4lia AI Factory”, un investimento complessivo di circa 430 milioni di euro, che permetterà alla nostra regione di ospitare una delle prime piattaforme strategiche di intelligenza artificiale della Commissione europea.
Stefano Asprea