Istituzioni. Da domani al 20 maggio torna il ‘Festival delle Regioni’ a Venezia, promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il presidente de Pascale lunedì alla cerimonia con il presidente della Repubblica, Mattarella. Presenti anche gli assessori Colla, Frisoni e Priolo

Allestito uno stand al ‘Villaggio delle Regioni’ che offrirà ai visitatori materiale informativo e promozionale messo a disposizione dalle destinazioni turistiche Visit Emilia, Visit Romagna e Territorio turistico Bologna-Modena
17/05/2025 11:03

Bologna – Con uno stand vetrina delle proprie eccellenze, il progetto ‘Case e studi delle persone Illustri’ e la proposta, condivisa con le altre Regioni interessate, della candidatura della via Francigena a Patrimonio Unesco, anche l’Emilia-Romagna sarà protagonista della quarta edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”, in programma dal 18 al 20 maggio a Venezia.

L'evento, organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con la Regione Veneto, rappresenta un’occasione unica per valorizzare le eccellenze territoriali italiane attraverso incontri, tavole rotonde e iniziative culturali.

Il presidente Michele de Pascale parteciperà all’evento del 19 maggio a Palazzo Ducale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel pomeriggio, alla Scuola grande di San Giovanni Evangelista, i lavori prevedono tavoli tematici nei quali interverranno gli assessori regionali: Vincenzo Colla (vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e Green economy) nel tavoloMade in Italy’, Roberta Frisoni (assessora al Turismo) in ‘Grandi eventi, cultura, turismo e sport’ e Irene Priolo (Ambiente, Programmazione territoriale) al tavolo ‘Territori e città più sostenibili’.

All’interno del programma del festival, il 20 maggio, sarà presentato a Campo San Polo il progetto regionale “Case e studi delle persone Illustri in Emilia-Romagna”. L’iniziativa ha già riconosciuto e valorizzato 66 strutture dedicate a figure storiche della cultura, dell’arte, della politica e della scienza, grazie anche all’introduzione di un logo identificativo ispirato al modello francese delle “Maisons des Illustres”. Un marchio di qualità che intende promuovere questi luoghi come patrimonio vivo e parte integrante del paesaggio culturale regionale.

Lo stand dell’Emilia-Romagna al Villaggio delle Regioni: promozione turistica, innovazione e patrimonio Unesco

All’interno del Villaggio delle Regioni e delle Province autonome in Campo San Polo, la Regione sarà presente con uno stand dedicato alla promozione del territorio, attivo da domenica 18 a martedì 20 maggio: un’occasione per scoprire le eccellenze turistiche, culturali e tecnologiche dell’Emilia-Romagna, raccontate attraverso immagini, storie e progetti concreti.

Lo spazio espositivo, che verrà inaugurato alle 17 del 18 maggio, offrirà ai visitatori materiale informativo e promozionale messo a disposizione dalle destinazioni turistiche Visit Emilia, Visit Romagna e Territorio turistico Bologna-Modena.

Un monitor proietterà in continuo video promozionali, con un focus particolare sulle eccellenze regionali: dal patrimonio Unesco di Ravenna, Modena e Bologna, al Parco del Delta del Po, dal lungomare di Rimini fino alla Motor Valley.  Spazio anche ai temi dell’innovazione e della Data Valley emiliano-romagnola.

Cinzia Leoni

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-05-17T11:03:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina