Politiche abitative. L’Emilia-Romagna presenta in Europa il proprio progetto di recupero degli alloggi pubblici in collaborazione con la Bei, 1 e 2 luglio missione a Bruxelles dell’assessore Paglia

Previsti incontri con europarlamentari, con gli esperti di housing della Rappresentanza permanente d’Italia presso la UE e la dirigenza di Housing Europe
30/06/2025 12:50

Bologna- Affrontare la crisi abitativa individuando nuove opportunità per la Regione Emilia-Romagna, in linea con l’agenda politica dell’Unione Europea. Questo il principale obiettivo della missione istituzionale a Bruxelles dell’assessore regionale alla Casa, Giovanni Paglia, in programma l’1 e il 2 luglio.

Durante la visita, Paglia incontrerà esponenti di primo piano delle istituzioni europee, tra cui rappresentanti della Commissione e del Parlamento europeo, della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE e della rete Housing Europe, per approfondire le politiche europee in materia di edilizia accessibile e riqualificazione abitativa.

L'Unione Europea è infatti impegnata ad affrontare la crisi abitativa attraverso nuove politiche, task force dedicate e un Piano europeo per l'housing accessibile. Per questo motivo la politica di coesione per il periodo 2021/27 è stata rivista grazie a un aumento dei fondi per l'edilizia accessibile e l'efficienza energetica. Inoltre vengono promosse iniziative per la competitività, la difesa, le politiche sociali, l'istruzione e i giovani, che saranno incluse nel programma di lavoro della Commissione Europea per il 2025.

Nel corso degli incontri, l’assessore presenterà le priorità della Regione in ambito abitativo, anche in relazione alla collaborazione in corso con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico. Al centro dei dialoghi anche le politiche per il lavoro, i giovani e gli strumenti finanziari europei a supporto delle politiche sociali.

“La missione rappresenta un’importante occasione di confronto sul ruolo che le Regioni possono giocare nell’attuazione del nuovo Piano europeo per l’housing accessibile previsto per il 2026– spiega Paglia- e sulla revisione della politica di coesione 2021-2027, che prevede l’incremento dei fondi per l’edilizia pubblica e l’efficienza energetica. Vogliamo cogliere tutte le opportunità per contrastare la crisi abitativa in Emilia-Romagna e a sostegno dei Piani casa, nell'ambito della nuova agenda politica europea- conclude- e in particolare in merito ai finanziamenti per il recupero di alloggi, sul quale è stato avviato un percorso con la BEI, che ha messo a disposizione 200 milioni, con un mutuo a tasso agevolato”.

Tra gli appuntamenti principali: il confronto con la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE e i suoi esperti in materia di housing, l’incontro con l’europarlamentare Pierfrancesco Maran (Commissione IMCO), e il dialogo con la dirigenza di Housing Europe. Seguiranno riunioni con membri della Commissione Europea impegnati nella strategia per l’housing sostenibile, tra cui la Task Force Housing (DG ENER) e il Gabinetto del Commissario Dan Jorgensen.

La missione si concluderà con la partecipazione alla sessione plenaria del Comitato europeo delle Regioni e un incontro con Irene Tinagli, presidente della nuova Commissione HOUS del Parlamento europeo, dedicata alla crisi abitativa, con cui si discuteranno prospettive di collaborazione e possibili visite istituzionali in Emilia-Romagna.

Cinzia Leoni

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-06-30T13:02:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina