Regione. Atti vandalici e scritte no Vax al Campus universitario di Cesena, il presidente de Pascale: “Grave attacco ai valori della conoscenza e del confronto democratico”

Così il Presidente della Regione in merito agli atti vandalici commessi ai danni del Campus universitario cesenate, dove diverse facciate di edifici sono state imbrattate da scritte no Vax: “Sosteniamo pienamente l’azione delle Forze dell’ordine e del Comune di Cesena e affinché i responsabili siano individuati e perseguiti”
19/02/2025 11:19

Bologna – “Un atto vile e inaccettabile, che prende di mira un luogo dedicato alla conoscenza e alla ricerca, valori fondamentali della nostra comunità”.

È quanto afferma il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, in merito alle scritte no Vax comparse sui muri del Campus universitario di Cesena, che attaccano vaccini, 5G e politiche sulla mobilità sostenute dal Comune.

“Un gesto intollerabile- sottolinea de Pascale-. Le università sono il cuore della conoscenza, della ricerca scientifica e del confronto libero e democratico. Colpire un luogo del sapere con messaggi intrisi di disinformazione e odio è un attacco, non solo alla comunità accademica, ma a tutta la società. Non possiamo permettere che atti di questo tipo trovino spazio nelle nostre città”.

Il presidente della Regione esprime quindi solidarietà al rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, e al coordinatore del Campus di Cesena, Mirko Viroli, e ribadisce l’impegno delle istituzioni per contrastare ogni forma di violenza e intimidazione. “Sosteniamo pienamente l’azione delle Forze dell’ordine e del Comune di Cesena affinché i responsabili siano individuati e perseguiti- conclude il presidente-. L’Emilia-Romagna è e resterà una terra che difende la conoscenza, il rispetto e il confronto civile”.

Annalisa Dall’Oca

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-19T11:21:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina