Sport. Benessere e corretti stili di vita, il presidente de Pascale e l’assessora Frisoni al Congresso regionale Uisp: “Serve un ulteriore salto di qualità per promuovere l’attività sportiva in modo ancora più capillare. Abbiamo le carte in regola per farlo grazie allo straordinario patrimonio di associazionismo sportivo”
Bologna - Insieme al mondo dello sport per promuovere benessere e corretti stili di vita.
Una sfida che la Regione ha lanciato oggi a Bologna a tutte le associazioni di promozione sportiva, in occasione dell’XI Congresso regionale Uisp.
“Di fronte alle difficoltà del Servizio sanitario nazionale, serve una reazione per destinare più risorse, riorganizzare e rendere più efficienti i servizi. Ma serve anche un cambio di paradigma che metta al centro i temi della prevenzione- commentano il presidente della Regione, Michele de Pascale, e l’assessora regionale allo Sport, Roberta Frisoni-. In questi anni l’Emilia-Romagna ha lavorato molto sui temi dello sport. Ora dobbiamo compiere un ulteriore salto di qualità, per promuovere l’attività sportiva in modo ancora più capillare e costruire la giusta proposta per ogni casistica e fascia d’età. Rafforzando anche un comune lavoro per comunicare e diffondere le buone pratiche”.
“Qui abbiamo le carte in regola per vincere questa sfida- aggiungono de Pascale e Frisoni- grazie allo straordinario patrimonio di associazionismo sportivo, con migliaia di uomini e donne che si spendono gratuitamente nelle proprie comunità per promuovere lo sport. In questo senso vogliamo diventare una terra di innovazione e sperimentazione, un luogo guida nelle politiche di prevenzione dei corretti stili di vita”.
Tra i temi su cui lavorare quello di investimenti mirati sull’impiantistica sportiva che garantiscano il diritto allo sport su tutto il territorio, ma anche il censimento dei ragazzi e delle ragazze che non fanno attività sportiva per intervenire in maniera precisa, cercando di rimuovere gli ostacoli, e poi la promozione della cultura dello sport nelle famiglie.
In Emilia-Romagna sono attive circa 8.800 tra associazioni, società, fondazioni, enti del terzo settore, affiliati alle Federazioni e agli Enti di promozione sportiva, nonché 960 enti iscritti alla sezione paralimpica. Una realtà ricca e articolata, profondamente radicata sul territorio.
Sul fronte dell’impiantisca risultano circa 6.300 impianti sportivi per oltre 17mila spazi di attività.
Tra il 2021 e il 2024 la Regione ha finanziato oltre 700 progetti di promozione dell’attività sportiva e manifestazioni sul territorio, grazie uno stanziamento di 8,7 milioni di euro, attraverso otto bandi diversi rivolti alle società, associazioni, enti, istituzioni del mondo sportivo dilettantistico.
Paola Fedriga